Dopo un anno di forzata assenza, la Formula 2 fa ritorno tra le strette vie del Principato di Montecarlo per il secondo appuntamento della stagione 2021. Pesa il forfait di Matteo Nannini, costretto ad abbandonare la categoria per motivi economici.
Con i tipici orari peculiari di Montecarlo, la Formula 2 torna nel Principato per il secondo round del campionato 2021. Il primo fine-settimana di Sakhir ci ha lasciati con Guanyu Zhou nel ruolo di capoclassifica con 41 punti iridati. Liam Lawson, a quota 30, segue al secondo posto, mentre è Jehan Daruvala a chiudere il podio virtuale con 28 punti già in saccoccia. Il GP del Bahrain è stato caratterizzato da numerosi colpi di scena al vertice, quindi la classifica non rispecchia effettivamente i valori sin qui portati in campo da piloti e team, e Monaco non è esattamente garanzia di linearità, quindi è lecito aspettarsi altri imprevisti.
Il programma del weekend si apre al giovedì per terminare poi al sabato, come ormai consuetudine a Montecarlo. Le qualifiche saranno inoltre suddivise in due batterie, una per i numeri pari e una per i dispari, così da ridurre il rischio di traffico e incidenti nel corso della sessione. Il pilota più rapido partirà dalla pole e, in ordine, i piloti della propria batteria si allineeranno negli slot dispari della griglia di partenza (primo, terzo, quinto, settimo…). Al contrario, il più veloce dell’altro gruppo si schiererà in seconda posizione, con i ‘compagni’ ad occupare gli slot pari.
I compound scelti da Pirelli per la Formula 2 sono Soft e Supersoft. I piloti dovranno percorrere per 30 volte i 3,337 km del giro nel corso delle due Sprint Race, mentre saranno 42 le tornate da completare nella Feature Race.
Gettando uno sguardo al passato, il record sul giro a Montecarlo fu fatto segnare dalla vecchia generazione di monoposto, con Charles Leclerc che, nel 2017, fermò i cronometri a 1:19.309. La velocità media fu di 151 chilometri orari, mentre la più alta mai registrata dalla categoria vide, sempre nel 2017, la Rapax di Nyck De Vries toccare i 263,2 km/h. Con le nuove F2/18, sempre l’Olandese firmò la pole 2019 con un tempo di 1:20.676.
L’ultimo vincitore della Feature Race fu proprio De Vries che trionfò nel Principato nella sua corsa verso il titolo di Formula 2. La strategia vincente vide l’allora pilota ART prendere il via su gomme morbide e fermarsi ai box nel corso del sesto giro per montare pneumatici a mescola Supersoft. Alle sue spalle giunse Luca Ghiotto, poi squalificato nella serata per un’irregolarità tecnica. Ad approfittarne fu Anthoine Hubert che, di conseguenza, partì dal palo nella Sprint Race e andò a vincere al fotofinish la prima gara in categoria. Appena 59 furono i millesimi a separarlo da un arrembante Delétraz.
Leggi anche: Luca Ghiotto racconta i momenti successivi alla notizia della morte di Hubert
La griglia purtroppo vedrà già il primo addio della stagione: quello di Matteo Nannini. Il giovane pilota italiano ha fatto sapere di non aver più le possibilità economiche, a causa del forfait di un importante sponsor, per prendere parte sia al campionato Formula 2 che F3. Nannini ha pertanto deciso di concentrarsi unicamente sulla seconda categoria. Al suo posto HWA, trovatasi con un sedile vacante, ha chiamato Jack Aitken, che prenderà il via sia a Montecarlo che a Baku.
Unfortunately I am announcing that I will no longer compete in FIA F2 this year.
Due to unforeseen circumstances, my main sponsor Celli Spa decided not to keep supporting my dual campaign. (1/2)— Matteo Nannini (@nannini_matteo) May 18, 2021
ORARI
Come consuetudine, le dirette di ogni sessione saranno esclusiva di Sky Sport F1 HD (canale 207) e seguiranno questi orari:
- Giovedì 20 Maggio
Prove Libere: 9.45
Qualifica Gruppo A: 13.20
Qualifica Gruppo B: 13.44 - Venerdì 21 Maggio
Sprint Race 1: 11.45 - Sabato 22 Maggio
Sprint Race 2: 8.20
Feature Race: 17.15
Leggi anche: Felipe Drugovich “Per vincere il titolo devo essere più costante”