Marc Marquez è stato il più veloce terze libere del GP di Francia per la MotoGP, turno caratterizzato da pista bagnata. Secondo tempo per Savadori, che si conferma mago sull’acqua, mentre Morbidelli è stato vittima di un infortunio al ginocchio in corsia box al termine della sessione.
Le previsioni sono state confermate, intensi scrosci di pioggia fra la notte e le prime ore del giorno hanno condizionato le terze libere del Gran Premio di Francia. Niente pioggia ma tanta acqua in pista per i piloti della MotoGP, che hanno completato il turno utilizzando unicamente pneumatici da bagnato. Questo ha cristallizzato la classifica combinata ai risultati delle seconde libere di ieri pomeriggio, obbligando così i tre assi Rins, Bagnaia e Mir a passare per la Qualifica 1 questo pomeriggio.
Il più veloce delle FP3 è stato Marc Marquez, capace di fermare il cronometro sull’1’40”736 a circa nove secondi dal primato siglato a Zarco su asciutto. Il #93 è sembrato a proprio agio con la RC213 V e la pista umida, il ritmo più blando a cui tutti i piloti sono costretti con queste condizioni potrebbe aiutarlo a conseguire un risultato molto positivo domani, nel caso di gara bagnata. Lorenzo Savadori ha chiuso col secondo miglior tempo, a sei decimi da Marquez, confermandosi mago del bagnato e invertendo i ruoli con A. Espargaro, 13° con l’altra Aprilia RS-GP21.
Terzo tempo per il leader iridato Francesco Bagnaia (+0”716), che tiene dietro un rampante Miguel Oliveira (+0”721).
Giornata positiva per Suzuki, con entrambi i piloti in Top10, e pessima per Yamaha: il più veloce tra i piloti di Iwata è stato Vinales, appena 16°.
Da segnalare una brutta caduta per Morbidelli in corsia box al termine nella sessione, mentre stava simulando il flag-to-flag gli è ceduto il ginocchio sinistro appena sceso dalla prima moto. Franco è riuscito ad appoggiarsi sulla seconda moto, evitando danni agli arti superiori, ma per rientrare nel box è stato necessario l’aiuto di due suoi meccanici.