Fabio Quartararo si prende la Pole Position del Gran Premio di Spagna, classe MotoGP, piegando un grandissimo Franco Morbidelli, costretto a passare per la Q1. Terzo Jack Miller che domani completerà la prima fila.
La Qualifica 1 è iniziata con la presenza a sorpresa di Franco Morbidelli, autore del settimo tempo nelle Fp3 che gli aveva garantito l’accesso diretto alla Q2. Il tempo di Franco è stato a lungo sub judice, dopo un lunghe analisi è stato cancellato a mezz’ora dall’inizio delle qualifiche. Questo perché Franco ha ecceduto il cordolo, finendo sul verde, con mezze gomme mentre le spalle delle sua Michelin Power Slick erano sul cordolo. Morbidelli, ceduto il posto a Miller, non si è perso d’animo e ha iniziato la Q1 con una coppia di Medium nuove in modo da poter sfruttare due treni di Soft nuove in caso di promozione in Q2. La strategia si è rivelata azzeccata.
Dopo un momentaneo secondo tempo durante il primo run, nel secondo Morbidelli è riuscito a firmare il miglior riferimento della Q1, un 1’36”916 che gli ha garantito la promozione grazie ad una coppia di soft nuove. Promosso anche Brad Binder, secondo a oltre quattro decimi. Primo degli esclusi è stato Pol Espargaro, che chiude a sei centesimi dal sudafricano e riesce a tenersi dietro il malandato compagno Marc Marquez, regolarmente in pista dopo il botto nelle FP3.
Nella decisiva Qualifica 2 ha sfondato subito il muro dell’1’37”, regolando per pochi millesimi un galvanizzato Morbidelli deciso a lattare fino in fondo per la Pole Position. Il #21, più bravo di tutti ad interpretare i curvoni di Jerez, non è riuscito a sopravanzare Quartararo che nel finale ha anche allungato conquistando la Pole Position del GP di Spagna 2021 con un ottimo 1’36”755, si tratta della quarta Pole consecutiva per lui a Jerez. Niente da fare per Morbidelli, che deve accontentarsi della seconda piazza per solo 57 millesimi. Bene Jack Miller, terzo (+0”105) e deciso a lasciarsi alle spalle il disastroso GP del Portogallo grazie a questa prima fila.
Quarto tempo per Bagnaia, che domani aprirà la seconda fila seguito da Nakagami e Zarco, col francese del team Pramac a 299 millesimi dal connazionale in Pole. Terza fila per un ombroso Maverick Vinales, a cui faranno compagnia i connazionali A. Espargaro e Rins, e quarta per il campione del mondo in carica Mir, che non va oltre il decimo tempo a 4 decimi, seguito da Binder che si limita a replicare il tempo fatto in Q1 e Bradl.