Una temperatura mite accompagna la Formula 1 nella prima -scivolosa- sessione di prove in Portogallo. A dettare il passo al termine delle FP1 è Valtteri Bottas, seguito sul podio virtuale dalle Red Bull di Verstappen e Perez.
La prima ora di Prove Libere del GP del Portogallo si chiude sotto l’insegna di Valtteri Bottas. Un asfalto scivoloso a Portimao rende difficoltosa la ricerca del limite per tutti i piloti, inclusi i Mercedes e Verstappen. In avvio di sessione sono proprio le Frecce d’Argento a patire maggiormente la carenza di grip, in particolare con i 33° del tracciato che non aiutano a raggiungere la finestra ottimale d’utilizzo degli pneumatici. Ciononostante è proprio una monoposto di Stoccarda a svettare in classifica, insidiata da entrambe le Red Bull.
Difficile discernere le reali prestazioni delle monoposto dalle complicazioni derivanti dalla mancanza di grip, e gli ampi distacchi registrati a centro gruppo sulla tabella dei tempi probabilmente non riflettono le effettive forze in gioco. In queste prime prove libere tuttavia Red Bull sembra poter confermare il marginale vantaggio sulle Mercedes riscontrato anche nei due Gran Premi inaugurali. Positiva anche la prima uscita delle Ferrari in Portogallo, che chiudono le FP1 come terza forza in griglia. Soddisfacenti anche le prestazioni di Alpha Tauri e della Williams di Russell. Soffrono le McLaren, ma memori dell’evoluzione delle vetture di Woking nel corso del weekend di Imola sarebbe ingenuo considerare Ricciardo e Norris già fuori dalla lotta per il podio. Può sorridere anche Callum Ilott, al debutto in una sessione ufficiale di Formula 1. Il giovane Inglese, secondo dietro a Schumacher lo scorso anno in F2, posiziona l’Alfa Romeo in diciassettesima piazza senza particolari sbavature.
Nonostante la difficoltà della pista, le FP1 del Portogallo si chiudono senza problemi rilevanti in pista. L’unico momento di attrito sorge tra le due Haas, con Mick Schumacher che, nel mezzo di un doppio giro lanciato, decide di superare Nikita Mazepin con conseguente lamentela alla radio del Russo. Il team si scusa per non aver avvisato il #9 e per aver sostanzialmente creato l’incomprensione.
???? Looks like @Carlossainz55 had something caught under his car as he exited the @ScuderiaFerrari garage
A marshal has dashed out and removed the debris now ????#PortugueseGP ???????? #F1 pic.twitter.com/0IVJY0fW3B
— Formula 1 (@F1) April 30, 2021
Come detto, è Valtteri Bottas a guidare il gruppo facendo registrare un crono di 1:19.648, pedinato da Max Verstappen (+0.025) e Sergio Perez (+0.198). In quarta posizione si piazza un ottimo Charles Leclerc che paga due decimi dal leader, precedendo Lewis Hamilton (+0.319) e Pierre Gasly (+0.796). Eccellente il tempo valso la settima posizione a George Russell (+0.881) che precede in top 10 Norris (+0.987), Sainz (+1.032) e Ocon (+1.152).
Undicesimo crono per la Aston Martin di Lance Stroll (+1.246), mentre il compagno di squadra Vettel chiude appena sedicesimo (+1.757) nonostante un primo stint positivo. Dietro ai compagni di squadra anche Daniel Ricciardo (dodicesimo a +1.347) e Fernando Alonso, il cui quattordicesimo tempo tuttavia è figlio anche delle gomme dure con cui ha fatto registrare il proprio miglior giro.
Di seguito la classifica completa delle FP1 del GP di Portogallo 2021: