close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Spagna: Binder è il più veloce nelle FP1 a Jerez





Terminato nel segno di Brad Binder il primo turno di libere della MotoGP a Jerez. Il sudafricano di KTM è emerso nel finale, grazie a gomme nuove, beffando Aleix Espargaro e Marc Marquez, entrambi su gomme usate.

Nel primo turno di libere del GP di Spagna i piloti della MotoGP hanno trovato temperature fresche, meno di venti gradi sia nell’aria che sulla pista. Le attuali gomme Michelin hanno bisogno di almeno 20°C sull’asfalto per ‘innescarsi’ e garantire le massime prestazioni, questo unito all’asfalto verde ha reso i piloti più lenti di quasi un secondo rispetto alle FP1 dello scorso anno, quando il GP si svolse in luglio. Il più veloce è stato Brad Binder, che nel finale ha firmato un ottimo 1’38”013. Il sudafricano della KTM è stato a lungo fuori dalla Top10, veleggiando tra la 12/a e la 15/a posizione, ma nel finale ha trovato il giro buono grazie ad una coppia di gomme nuove, Soft davanti e Medium dietro.

Secondo tempo per Aleix Espargaro (+0”191), che su Aprilia è stato a lungo davanti a tutti e solo nel finale ha dovuto cedere il passo al sudafricano della Casa austriaca. Aleix non ha usato gomme nuove per fare il proprio miglior tempo, registrato anzi nel corso di un long run di 7 giri iniziato con una coppia di gomme usate da 10 giri, soft davanti e medium dietro. Segue Marc Marquez che completa la prima fila virtuale delle prime libere. L’otto volte Campione del Mondo, che si è mantenuto in top 10 per tutta la sessione, ha piazzato la zampata decisiva negli istanti finali della sessione che gli ha permesso di chiudere a 278 millesimi da Binder e 87 da A. Espargaro, utilizzando come il connazionale una coppia di gomme usate.

Quarto tempo per Bagnaia (+0”288), davanti al leader iridato Quartararo che completa la Top5 con uno svantaggio di 331 millesimi a favore di Binder. Zarco è sesto, Oliveira è settimo e Pol Espargaro, autore di una irschiosa escursione in ghiaia a metà sessione, è ottavo a 42 centesimi da Binder.
Maverick Vinales non ha brillato in uqeste FP1 ma è comunque nono davanti a Joan Mir, il Campione del Mondo in carica è stato a lungo nelle retrovie ma nel finale è riuscito a trovare il giro buono per entrare in Top10.
Sfortunato Nakagami, primo fuori dalla Top10 ma con un tempo identico a quello di Mir. Morbidelli è 12° nonostante un distacco inferiore al mezzo secondo rispetto a Binder, mentre Savadori inizia a ingranare: il secondo di casa Aprilia è 13°.

fp1-mgp21-jerez-spagna




Tags : gp spagnaJerezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.