Dal 2023 il Gran Premio d’Ungheria tornerà a far parte del calendario del Motomondiale, si correrà su un circuito di nuova costruzione nei pressi di Debrecen.
Il Motomondiale tornerà in Ungheria nel 2023. Ieri, 4 marzo, è stata firmata una intesa tra Dorna e governo ungherese, al termine di un incontro a Budapest tra Carmelo Ezpeleta, Laszlo Palkovics, ministro dell’Innovazione Tecnologica ungherese, e József Pacza, CEO della società che si prenderà cura del circuito. L’obiettivo di Dorna è quello di recuperare il bacino di appassionati che rischierebbe di andar perso dopo l’addio di Brno, il piano prevede un GP su un circuito tutto nuovo a Hajdúnánás, nei pressi di Debrecen, i cui lavori inizieranno nella seconda parte del 2021 e che arriverà a misurare quasi quattro chilometri e mezzo.
Sono solo due le precedenti edizioni del Gran Premio motociclistico d’Ungheria, la prima nel 1990 e la seconda nel 1992, entrambe svolte lungo gli allora 3,97 km dell’Hungaroring. L’edizione del 1992 è entrata nella memoria collettiva per la prima vittoria della Cagiva in 500, grazie ad Eddie Lawson con Giacomo Agostini in cabina di regìa. L’Ungheria ha anche dato i natali ad un Campione del Mondo, quel Gábor Talmácsi a cui dedichiamo l’immagine di copertina.