Nick De Vries domina il primo appuntamento stagionale del campionato di Formula E. L’olandese, partito dalla pole, è stato imprendibile dall’inizio alla fine, chiudendo con quattro secondi di vantaggio sul triello Mortara, Evans e Rast.
C’è una Mercedes che in una gara in notturna nel deserto parte dalla pole, resta in testa per tutta la corsa e alla fine vince in scioltezza. No, non stiamo parlando (ancora) del Gran Premio del Bahrain di Formula 1 2021, ma dell’Eprix andato in scena sulle strade di Diriyah, in Arabia Saudita. Nella prima gara in notturna della storia del campionato, da quest’anno campionato iridato, Nick De Vries si è dimostrato imprendibile, non concedendo nulla agli avversari. Primo in entrambe le sessioni di prova, primo nelle qualifiche, autore della Superpole e vincitore della gara con un buon margine degli avversari, il campione 2019 di Formula 2 si candida al ruolo di sfidante per il titolo.
La gara è partita subito bene per De Vries: al via mantiene la posizione su Wehrlein e Rast, in un terzetto tutto tedesco, e inizia a fare il vuoto. I primi minuti sono abbastanza tranquilli, con Bird unico ad animare un po’ la gara con qualche sorpasso. Al minuto 13 inizia la lotta per il podio: Rast passa Wehrlein, che inizia ad entrare in crisi, e nonostante subito dopo tenti la carta dell’Attack Mode inizia a perdere mordente. Poco dopo, infatti, verrà raggiunto anche da Evans e Mortara, quest’ultimo particolarmente in palla, e che al minuto 19 compie uno stupendo doppio sorpasso sui due sopracitati, con Wehrlein che perde la posizione anche su Evans. Davanti Rast sembra avere il passo per andare a prendere la Mercedes, ma nel momento in cui usa l’Attack Mode dietro accade il disastro: Bird tenta l’attacco su Lynn, ma il pilota Mahindra chiude la porta, e i due entrano a contatto. Entra quindi la Safety Car, che permette a De Vries di respirare. Otto minuti dopo la Safety Car ripara ai box, e la gara riparte, con De Vries che attiva l’Attack Mode rimanendo al comando. Subito dopo, però, Guenther prende il muro, facendo rientrare la Safety Car in pista. A rimetterci è ancora Rast, che nello spazio di tempo tra l’incidente e l’ingresso della vettura di sicurezza attiva l’Attack Mode perdendo la posizione a vantaggio di Mortara. Cinque minuti di neutralizzione, poi al minuto 39 si riparte, con De Vries che riprende il largo, mentre dietro si anima il triello per la terza posizione. A spuntarla è Mortara, che chiude davanti a Evans, molto veloce nel finale, e un buon Rast.
Precision driving from @edomortara as he makes a double overtake on @mitchevans_ and @PWehrlein! ????
Find out how you can watch the #DiriyahEPrix here >> https://t.co/2WSTHwAqM2 pic.twitter.com/nzNmwNoj5t
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) February 26, 2021
Vince quindi De Vries con 4.1 secondi di vantaggio su Mortara e 4.6 su Evans. A punti anche Rast, Wehrlein, Rowland, Sims, Vandoorne (che prende anche il giro veloce), Di Grassi e Turvey. In classifica piloti De Vries conduce con 29 lunghezze, davanti a Mortara con 18 ed Evans con 15. In quella costruttori, invece, Mercedes si porta a 34 lunghezze, davanti a Venturi con 18 e Jaguar con 15. Appuntamento a domani per Gara 2.