La nuova Speed Triple è un salto quantico rispetto alle generazioni precedenti, strizzando maggiormente l’occhio alla pista ed al concetto di ride for fun. Il motore, Euro V, è tutto nuovo e la cilindrata sale fino a 1160 cc effettivi, un aumento di 110 cc che porta in dote 30 cv in più, ora sono 180 cv, e 7 kg in meno. Nel complesso la nuova Speed Triple 1200 RS è più leggera di 10 kg rispetto alla precedente, arrivando a 179 kg a secco che diventano 198 kg in ordine di marcia col serbatoio, da 15,5 litri, pieno al 90%. Per distribuire il peso maggiormente sull’anteriore è stato cambiato il telaio, che guadagna anche rigidezza, mentre è stata completamente rivista la gestione elettronica, che guadagna una piattaforma inerziale (IMU) a sei assi. Disponibile da marzo 2021 a un prezzo di € 17.600,00 franco concessionario.
A detta di Triumph questa nuova 1200 RS è la miglior Speed Triple di sempre, onestamente vien da dargli ragione numeri e immagini alla mano. La novità più importante della nuova Triumph Speed Triple 1200 RS è il motore, un’unità tutta nuova e rigorosamente a tre cilindri in linea, of course. Grazie alla cilindrata incrementata a 1.160cc, il nuovo motore arriva ad erogare 180 cv a 10.750 giri/min, con una coppia massima di 125 Nm a 9.000 giri/min, parliamo di 30 cv e 8 Nm in più rispetto al precedente motore da 1050cc. Rivisto anche il limite massimo di rotazione, ora il limitatore interviene a 11.150 giri/min mentre nella precedente versione della Speed Triple il limite era posto a 10.500 giri/min.
A permettere questi miglioramenti contribuiscono un nuovo sistema di iniezione, una tecnologia twin spark aggiornata e una rivoluzione nell’architettura del comando della distribuzione, che passa dai semplici bicchierini ai bilancieri a dito. Utilizzando materiali differenti per i dischi conduttori, è stato possibile ridurre il numero dei dischi della frizione antisaltellamento, che risulta più leggera riducendo sia le perdite di potenza che lo sforzo alla leva.
Progettato anche grazie all’esperienza maturata in pista fornendo i motori per il Campionato Moto2, questo nuovo motore tricilindrico è più pronto e reattivo rispetto al predecessore, per via di inerzia di rotazione ridotta del 12%. Non si tratta di un semplice aumento di cilindrata lavorando su alesaggio e corsa, qui tutto il gruppo endortermico è stato integralmente riprogettato in ogni singolo componente, ricercando maggiore performance e riduzione di peso. Nel complesso il nuovo motore da 1160cc risulta più leggero, di 7 kg, e più compatto, questo per migliorare ogni aspetto della guida in termini di neutralità, feeling in sella e maneggevolezza.
L’obiettivo che si erano posti a Hinckley era quello di rendere la Speed Triple 1200 RS agile ed affilata quanto una Street Triple RS. Per farlo, oltre ad un motore tutto nuovo, è stato necessario riprogettare il telaio. Il doppia trave a traliccio in alluminio è tutto nuovo, risulta più leggero del 17% e garantisce una maggior centralizzazione delle masse permettendo di adottare un baricentro più basso e avanzato. Per ottenere maggior trazione il forcellone posteriore è ora più lungo, ma l’interasse resta invariato a 1445 mm, questo grazie ad un riposizionamento del cambio.
Rivista anche l’ergonomia, che risulta ulteriormente ottimizzata attraverso un manubrio più largo di 13mm, consentendo una posizione più dominante e focalizzata sulla ruota anteriore, e un riposizionamento delle pedane, arretrate.
Per quanto riguarda sospensioni e freni Triumph si è affidata ancora a Öhlins e Brembo. In questo caso la scelta è ricaduta su forcella NIX30 e mono TTX36, completamente regolabili, con pinze Stylema e pompa MCS a interasse variabile per l’impianto frenante anteriore.
Per massimizzare aderenza e sicurezza la serie Speed Triple ha subito una importante rivoluzione elettronica. La nuova Speed Triple 1200 RS vanta infatti: Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode), cambio elettronico up-and-down e cruise control Presenti anche una nuova strumentazione da 5” TFT a colori dedicata, nuovi fanali full-LED, interfaccio full-keyless. Di serie anche My Triumph Connectivity System con cui connettere lo smartphone permettendo, tra le altre cose, la navigazione a frecce (turn-by-turn) e di controllare la GoPro.
Disponibile da marzo 2021, la Speed Triple 1200 RS sarà offerta a un prezzo di € 17.600,00 franco concessionario.