Alla fine il Segreto di Pulcinella è stato svelato: Yuki Tsunoda guiderà l’AlphaTauri al fianco di Pierre Gasly a partire dal 2021. Il giapponese sarà il primo 2000 a correre nella categoria regina del motorsport.
Il pilota, che fa parte del programma giovani piloti Red Bull, ha corso con Carlin nel campionato di F2 chiudendo terzo dietro a Mick Schumacher e Callum Illot ed è stato eletto miglior rookie dell’anno dopo l’ultima gara. Impressionante pensare che solo due anni fa correva in F4 giapponese, vincendo il titolo, ma Tsunoda ha mostrato una capacità di adattamento alla vettura eccezionale, riuscendo ad ottenere buoni risultati in ogni categoria al primo anno.
Welcoming @yukitsunoda07 to the team! ???? ???? The Japanese Red Bull & Honda junior driver finished 3rd in this year’s Formula 2 Championship ????
???? https://t.co/eM5ueQ3yoB pic.twitter.com/pCjt8mZURg
— Scuderia AlphaTauri (@AlphaTauriF1) December 16, 2020
Il pilota di Kanagawa ha dichiarato a margine dell’annuncio: “Come la maggior parte dei piloti, il mio obiettivo è sempre stato quello di correre in Formula 1, quindi sono felicissimo di questa notizia. Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri, la Red Bull e Helmut Marko per avermi dato questa opportunità e, ovviamente, anche Honda per avermi supportato finora nella mia carriera. […] Mi rendo conto che l’anno prossimo porterò con me le speranze di tanti fan giapponesi di F1 e farò del mio meglio anche per loro.”
Per conoscere meglio il prossimo pilota AlphaTauri, vi invitiamo a leggere questo articolo.