close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: info, orari e possibili record del GP del Portogallo a Portimao





Volge al termine la stagione 2020 del Motomondiale. Mir si è già laureato Campione del Mondo classe MotoGP, mentre i titoli Moto2 e Moto3 devono ancora essere assegnati. Enea Bastianini in Moto2 è quello più vicino alla consacrazione iridata, grazie ai 14 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori, Sam Lowes. Seguono Marini, a 18 punti, e Bezzecchi, a 23, mentre sono fuori dai giochi tuti gli altri. Sono solo tre i piloti ancora in corsa per il titolo iridato della Classe Moto3, dove Arenas guarda tutti dall’alto, con 8 punti di vantaggio su Ai Ogura e 11 su Tony Arbolino. Occhio agli orari, perché in Portogallo hanno il fuso inglese pertanto le gare inizieranno alle 12:00 italiane con la Moto3. In questa particolare stagione sono ben 9 i piloti ad aver vinto almeno un GP nella MotoGP, come nel 2016, e c’è ancora la possibilità di veder diventare tondo questo numero. Jack Miller e Pol Espargaro, rispettivamente all’ultima gara con Pramac e con KTM, sono i maggiori indiziati per il ruolo di ‘decimo’, ma occhio alle possibili sorprese che portano il nome di Valentino Rossi e Takaaki Nakagami.

Dopo 8 anni, il Gran Premio del Portogallo torna nel calendario del Motomondiale. La prima edizione risale al 1987 e venne svolta nel tracciato spagnolo di Jarama, nei pressi di Madrid, poiché l’Estoril non era ai tempi omologato per le competizioni motociclistiche. Nel 1988 la gara all’Estoril era inserita nel programma del motomondiale ma la Federazione portoghese rinunciò alla sua organizzazione per ragioni economiche, e così la seconda edizione di questo Gran Premio si svolse solamente nel 2000. Il pilota più vittorioso è Valentino Rossi, con 5 successi tutti nella Top Class fra 500 e MotoGP. Seguono con tre vittorie ciascuno Toni Elias, due in 250 e una in MotGP, Alvaro Bautista, una in 125 e due in 250 consecutive, e Jorge Lorenzo, tutte in MotoGP consecutivamente.

Il tracciato scelto per la quindicesima edizione del GP del Portogallo è l’Autódromo Internacional do Algarve, inaugurato nel novembre 2008 e sito nel territorio di Portimao. Questo tracciato misura 4’658 metri nella configurazione motociclistica, nella quale la curva 5 – Torre Vip è anticipata e più tonda in pianta, ma risulta più tortuosa con una caratteristica compressione nel punto di corda. Chiedere ad Haga per maggiori dettagliLe curve sono 15 in tutto di cui 9 a destra, tra queste rientra anche la veloce ultima curva, denominata Galp, in discesa che immette nel rettilineo principale da 970 metri. Oltre alla 5 ed alla 9, solo altre sette curve hanno una denominazione specifica: la 1 detta Primeira, la 3 dedicata alla Lagos, sita a sud del tracciato lungo la costa, la 8 detta Samsung, la curva 9 dedicata a Craig Jones che viene anticipata da una folle discesa, le difficili 10-11 che prendono il nome di Portimao e la 14 dedicata alla cittadina di Sagres, che sorge nella punta sud-occidentale del Portogallo e dell’Algarve.

circuito-portimao-motogp-2020-fuoritraiettoria-nomi-curve

I piloti della MotoGP hanno già potuto assaggiare il tracciato di Portimao lo scorso 7 ottobre quando, in sella a moto di serie, si sono uniti ai tester ufficiali in sella ai prototipi. In quell’occasione Aleix Espargaro poté girare con la RS-GP, grazie alle concessioni di cui può ancora avvalersi Aprilia, chiudendo davanti a tutti con un tempo pari a 1’40”170, con un secondo di vantaggio sul team mate Smith e uno e mezzo su Bradl e Pirro. Maverick Vinales fu il più veloce tra i piloti ufficiali, in sella ad una R1 Stock firmò un ottimo 1’43”699 addirittura 1″2 meglio di Lorenzo, che partecipava con la M1 del test team Yamaha.

Nella giornata seguente, complice il GP di Francia alle porte, rimasero solo i collaudatori e Pirro fu il più veloce limando oltre un secondo rispetto ai propri riferimenti del giorno prima. Rispetto a quattro settimane fa le temperature in Algarve si sono abbassate di circa 3° C, e possiamo aspettarci che i migliori piloti della MotoGP possano girare in 1’38″alto/39″basso nel corso delle qualifiche e, alla luce dell’1’40”6 con cui Rea si è preso la Superpole in Agosto, che la Pole Position venga conquistata con un bel 1’38”5/6. Mediamente quest’anno, nei tracciati condivisi, le Superpole della Superbike sono state del 2% più lente rispetto alle Pole Position della MotoGP.

Per Moto3 e Moto2 possiamo prendere come riferimento in tempi fatti registrare dalle classi corrispettive del CEV. La classe Moto2 spagnola utilizza ancora i motori a quattro cilindri da 600cc di derivazione Honda, ed in questa stagione è risultata più lenta sul giro secco del 1,8% circa rispetto alla Moto2 Mondiale motorizzata Triumph. Il riferimento è quello segnato dal nostro connazionale Yari Montella, laureatosi Campione CEV Moto2 con la SPeed Up del Team Ciatti, che qui a Portimao si è preso la Pole in 1’45”468, possiamo quindi aspettarci che i migliori della Moto2 mondiale possano riuscire a firmare almeno un interessante 1’44”1/43”9 in qualifica. Per la Moto3 il riferimento è Pedro Acosta Sanchez, terzo classificato in campionato con una KTM del team MT e pole sitter nella tappa di Portimao in 1’49”316, da questo dato possiamo aspettarci che i piloti destinati a giocarsi la prima fila della Moto3 riescano a sfondare il muro dell’1’49”0.

In ogni caso l’unico dato certo sono i giri della corsa, che saranno 25 per la MotoGP, 23 per la Moto2 e 21 per la Moto3.

e-6424-gallery_full_top_fullscreen

Nove i punti di frenata per i piloti della classe di maggior cilindrata del Motomondiale, che in gara utilizzeranno l’impianto frenante per oltre dodici minuti. Secondo i tecnici Brembo l’Algarve International Circuit rientra nella categoria dei circuiti scarsamente impegnativi per i freni, pur risultando impegnativo per i piloti. I continui saliscendi che caratterizzano questa pista rendono difficile per i piloti calibrare le staccate, con il rischio di arrivare lunghi in discesa, dove si tocca una pendenza massima del 12%, o di frenare troppo presto in salita, con pendenze del 6%. Da non dimenticare l’inclinazione trasversale, che tocca in alcuni punti l’8%.

Gare e qualifiche saranno disponibili in diretta anche su TV8, mentre le libere, eccezionalmente prolungate quelle del venerdì, ed i warm up domenicali saranno visibili solo dagli abbonati a Sky Sport e Dazn.
Ecco la programmazione del fine settimana:

VENERDÌ 20 NOVEMBRE 
10:00 FP 1 Moto3
11:10 FP 1 MotoGP
12.35 FP 1 Moto2
13:50 FP 2 Moto3
15:00 FP 2 MotoGP
16:25 FP 2 Moto2

SABATO 21 NOVEMBRE 
10:00 FP 3 Moto3
10:55 FP 3 MotoGP
11:55 FP 3 Moto2
13:35 Qualifiche Moto3
14:30 FP 4 MotoGP
15:10 Qualifiche MotoGP
16:10 Qualifiche Moto2

DOMENICA 22 NOVEMBRE 
10:00 WarmUp Moto3
10:30 WarmUp Moto2
11:00 WarmUp MotoGP
12:00 Gara Moto3
13.20 Gara Moto2
15:00 Gara MotoGP





Tags : Algarve International Circuitmotogpportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.