close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Valencia: Mir campione del mondo, che spettacolo Morbidelli e Miller





Morbidelli vince il Gran Premio della Comunità Valenciana, ballando la samba con Jack Miller all’ultimo giro, mentre Joan Mir diventa matematicamente Campione del Mondo classe MotoGP chiudendo in settima posizione. Sul terzo gradino del podio è salito Pol Espargaro. Male Quartararo, fuori dai giochi sin dalla seconda curva.

lg5_8855-gallery_full_top_fullscreen

Joan Mir Mayrata si è laureato Campione del Mondo 2020 nella Classe MotoGP, concludendo in settima posizione il Gran Premio della Comunità Valenciana. Il maiorchino, nato l’1 settembre del 1997, festeggia così il secondo titolo iridato in carriera riportando il numero #1 sulla carena di una Suzuki, a vent’anni di distanza dal successo di Roberts Jr. Se il titolo nella Moto3 del 2017 fu un dominio totale, con 10 vittorie e 13 podi in 18 Gran Premi, questo è un trionfo della costanza grazie ai sette podio, con una sola vittoria, nei tredici GP disputati finora. Per quanto riguarda la Classifica Costruttori, ora Suzuki e Ducati sono appaiate a 201 punti, mentre il team Suzuki Ecstar può festeggiare la vittoria del titolo dedicato alle squadre.

La gara è stata vinta da Franco Morbidelli, che con un ritmo forsennato ha mantenuto la prima posizione fino all’inizio dell’ultimo giro quando Jack Miller, fino a quel momento stabilmente secondo, ha fatto vedere tutto il suo repertorio da giocoliere dei semimanubri. I due hanno iniziato a ballare la samba, scambiandosi le posizioni ad ogni curva e rischiando pure di finire a terra alla curva 11. Franco ha avuto sangue freddo ed è riuscito a prendere abbastanza metri tra la Champi Herreros e la Andrian Campos, scongiurando il sorpasso in volata dell’australiano che sul dritto ha avuto un vantaggio medio di 12 km/h. Jack Miller, che ha fatto segnare il giro più veloce della corsa in 1’31”378, non riesce quindi a diventare il decimo vincitore stagionale ma potrà riprovarci tra una settimana, a Portimao.

Pol Espargaro sale ancora sul podio di Valencia, terza volta consecutiva per lui e KTM, anche se a nove giri dal termine ha rischiato di finire nel ghiaione per colpa di un Takaaki Nakagami in versione kamikaze. Il giapponese si è fatto ingolosire troppo, anticipando un attacco che avrebbe potuto portare a compimento con maggior facilità in seguito. Delude Quartararo che come la scorsa settimana sbaglia la seconda staccata, pur senza cadere. Ripiombato in fondo al gruppo, il nizzardo ha provato a risalire la classifica ma, otto giri più tardi, è caduto alla curva 6, intitolata ad Angel Nieto, terminando il proprio GP.

mgp20-valencia-comunita-gara




Tags : gp comunità valencianaJoan MirmotogpValencia
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.