Al termine della terza sessione di libere per la MotoGP, ultima valida per la Combinata, Morbidelli è risultato essere il più veloce davanti a P. Espargaro, staccato di quasi mezzo secondo. Terzo tempo per Zarco mentre Lecuona è risultato positivo al tampone di questa mattina ed è stato allontanato dal Ricardo Tormo. Difficile la sua presenza al prossimo GP del Portogallo.
La seconda giornata del GP de la Comunitat Valenciana si apre col botto, Iker Lecuona è risultato positivo al tampone di questa mattina ed è stato allontanato dal Ricardo Tormo. Lo spagnolo, che proprio qui lo scorso anno aveva esordito sostituendo di Miguel Oliveira, infortunato. La sua presenza al prossimo GP del Portogallo, a Portimao, è fortemente in dubbio.
L’asfalto del Ricardo Tormo, nel corso del terzo turno di libere per la classe MotoGP, non ha mai superato i 17°C ed i piloti hanno preferito fare stint brevi. Alla fine il più veloce è risultato essere Franco Morbidelli con un ottimo 1’30”168 col quale si è portato a otto decimi dal record assoluto di Jorge Lorenzo. Il tempo del l’italobrasiliano, nato a Roma e cresciuto in romagna, è stato davvero superlativo, come testimoniano gli oltre quattro decimi e mezzo di ritardo accumulati da Pol Espargaro, secondo, e Johan Zarco, terzo. La classifica è davvero fitta tolto Morbidelli, con distacchi nell’ordine del mezzo centesimo tra i piloti. Seguono così Vinales, Mir, Nakagami, Oliveira ed Aleix Espargaro.
Quartararo e Petrucci completano la Top 10 di queste FP3 con un distacco di circa sette decimi da Morbidelli ma non rientrano in quella della Combinata, scavalcati dal duo Pramac. Rispettivamente 14° e 16° al termine di questa sessione, Miller e Bagnaia passano direttamente alla Qualifica 2 grazie ai tempi firmati nelle FP2. Il francese del team Petronas, ancora in corsa per il titolo iridato, ed il #9 del team Ducati dovranno così passare per la Qualifica 1, dove incroceranno le traiettorie di Dovizioso, Crutchlow, Rins e Rossi.