Il venerdì valenciano della MotoGP si conclude col miglior tempo di Miller, che scavalca Nakagami negli ultimi minuti del secondo turno.
Nel secondo turno dedicato alla classe MotoGP le condizioni climatiche sono rimaste favorevoli, anche se non ideali, con l’asfalto che ha toccato i 21°C al termine della sessione. Proprio negli ultimi minuti la maggior parte piloti hanno sfoderato una Soft posteriore nuova per impegnarsi in un time attack e tra questi troviamo Jack Miller, che è risultato il più veloce. 1’30”622 il tempo dell’australiano che strappa a Nakagami la prima posizione sia di queste FP2 che della combinata. Infatti il giapponese ha chiuso col secondo tempo, a 91 millesimi da Miller e migliorando di un decimo il proprio riferimento mattutino. Il giapponese, autore di quattro run, ha siglato il proprio miglior tempo nel secondo di questi con una Soft nuova, anticipando sostanzialmente il time attack.
Pecco Baganaia completa la prima fila virtuale con la seconda Desmosedici GP20 del team Pramac, a dodici centesimi dal team mate. Anche Pecco ha siglato il miglior tempo con una gomma morbida nel finale, come del resto tutti i piloti che hanno chiuso nelle prime dieci posizioni. Quarto tempo ancora per Pol Espargaro (+0”199), che sogna la prima vittoria in MotoGP seguito dall’ex compagno Zarco. Alle spalle del francese la classifica si fa serrata, ed in 63 millesimi sono racchiusi Dovizioso, Crutchlow, Rins ed A. Espargaro. Ottavo tempo per Aleix che però risulta solamente 11° nella combinata dove viene scavalcato da Morbidelli e Vinales, rispettivamente 13° e 1o°, grazie ai due 30″9 siglati da entrambi nelle FP1.
In ottica gara, la doppia Medium è risultata nuovamente l’opzione più diffusa, a differenziarsi sono stati Pol Espargaro, Dovizioso, Rins, Mir, Morbidelli, Petrucci, Rossi e Oliveira, che hanno lavorato con l’opzione Hard all’anteriore. Come passo gara, davvero in tanti sono riusciti a girare sul 31″5 di passo a gomme usate e pure le FP4 di domani saranno poco indicative, dato che i piloti dovrebbero trovare una temperature di oltre 6 °C inferiore rispetto a quella prevista per domenica.