Pol Espargaro conquista la Pole Position per la Classe MotoGP del Gran Premio d’Europa a Valencia. Rins e Nakagami completeranno la prima fila di domani, mentre Zarco, che ha tentato l’azzardo dell’anteriore slick, non va oltre il quarto tempo.
Un Ricardo Tormo di Valencia decisamente bagnato ha accolto i piloti della MotoGP per le qualifiche del GP d’Europa, imponendo l’uso della specifiche gomme Rain della Michelin tanto nella preliminare Qualifica 1 quanto nella decisiva Qualifica 2. Il più veloce è stato Pol Espargaro, che conquista la Pole position del Gran Premio d’Europa in 1’40”434. La prima fila di domani verrà completata da Rins (+0’041) e Nakagami (+0”096).
Quarto tempo per Johann Zarco, arrivato alla Q2 col secondo tempo nella prequalifica a mezzo decimo dal primatista Oliveira. Il francese ha chiuso a un decimo e mezzo dalla vetta azzardando l’utilizzo di una Medium Slick all’anteriore a metà della Q2, mentre tutti gli altri hanno proseguito con pneumatici rain sia davanti che dietro. Con lui dalla seconda fila scatteranno il leader iridato Mir (+0”270) ed Aleix Espargaro (+0”459). Lo spagnolo dell’Aprilia ha firmato lo stesso tempo di Jack Miller, che deve accontentarsi della settima casella davanti ad Oliveira, promosso dalla Q1 col miglior tempo (1’40”771) ed ultimo sotto il secondo di distacco nella Q2, e Franco Morbidelli (+1”123). Decimo tempo per Binder, che potrà schierarsi in quarta fila con Quartararo e Dovizioso.
13/a casella, aprendo la quinta fila, per Stefan Bradl il quale ha chiuso con due decimi di ritardo dal riferimento firmato da Oliveira al termine della Q1. Al suo fianco ci sarà il team mate Alex Marquez, con un ritardo di mezzo secondo rispetto al portoghese del team Tech3. Maverick Vinales, che partirà dalla pit lane per aver utilizzato il sesto motore stagionale, è stato l’autore del quinto tempo in Q1 ma il suo posto in griglia, a chiusura della quinta fila, verrà occupato da Cal Crutchlow. Seguirà una sesta fila tutta italiana con Bagnaia, il redivivo Rossi e Petrucci. Chiuderanno lo schieramento Savadori e Rabat.