Il Poleman del GP di Francia per la classe MotoGP è Fabio Quartararo, qualifiche positive per la Ducati con Miller e Petrucci in prima fila e Dovizioso sesto.
Pochi minuti dopo l’inizio della precedente quarta sessione di libere, Oliveira ha rotto il motore della propria KTM RC16 inondando d’olio l’asfalto del circuito Bugatti. Per rendere nuovamente agibile la pista i commissari hanno avuto bisogno di diversi minuti, provocando un notevole posticipo di tutta la programmazione. Alla fine le qualifiche sono scattate con un ritardo di oltre trenta minuti, nella preliminare Q1 sono stati gli alfieri Ducati a conquistare la promozione alla Q2. Petrucci è stato il più veloce in 1’31”952, con 102 millesimi di vantaggio su Bagnaia. Terzo tempo per Nakagami, primo dei “bocciati” con 227 millesimi di ritardo da Petrucci, che domani scatterà dalla quinta fila in compagnia di Joan Mir (+0”235) e Aleix Espargarò (+0”587). Segue Rins ad oltre otto decimi, che non va oltre la sesta fila, in compagnia di Binder e A. Marquez.
La decisiva Q2 è iniziata senza intoppi con i piloti della Yamaha gran protagonisti, su tutti Quartararo che nel secondo passaggio si porta davanti impostando il limite sul 31”6 replicando il tempo nel terzo giro, con Bagnaia infiltrato speciale a meno di un decimo dal Diablo. Dovizioso e Crutchlow, a ridosso della Top10 al termine del primo run, hanno rialzato la testa negli ultimi minuti limando diversi decimi al proprio miglior riferimento, rientrando nella lotta per la Pole Position. Un andamento simile per Jack Miller, che riesce addirittura a strappare la prima posizione a Quartararo ma il Diablo risponde subito all’australiano, riprendendosi in maniera definitiva la prima posizione.
Fabio Quartararo è così il Poleman del GP di Francia 2020, 1’31”315 il tempo del francese a due decimi dal record di Zarco: era da Sarron nel 1988 che un francese non conquistava la Pole Position nel GP di casa. Col #20 dalla prima fila di domani scatteranno Miller (2°, +0”222) e Petrucci (+0”359). Ottima la prestazione per Cal Crutchlow, rinato a Le Mans, che sfiora per soli 12 millesimi la prima fila: domani il britannico scatterà dalla quarta casella, in una seconda fila completata da Vinales e Dovizioso. Nonostante l’ottimo inizio, Bagnaia deve accontentarsi del settimo tempo (+0”437) che lo costringe alla terza fila con Pol Espargaro e Zarco. Male Rossi, che nel secondo run non migliora più di tanto e crolla nelle retrovie: appena decimo il Dottore davanti a Morbidelli, che ha incontrato le stesse difficoltà del #46, e Oliveira.