Primo turno di libere del GP di Francia bagnato per la classe MotoGP, il più veloce è stato Bradley Smith davanti a Zarco. Fuori dalla pista, Suzuki non chiude la porta a Dovizioso per il 2021.
Si sono da poco concluse le prime libere del GP di Francia, disputate su un Circuito Bugatti di le Mans bagnato e scivoloso. La pioggia vera ha smesso di cadere poco prima dell’inizio del turno, eppure la pista non si è asciugata. I top rider si sono alternati più volte ai vertici della classifica per tutta la sessione, ma alla fine il più veloce è stato Bradley Smith che a sorpresa piazza la zampata nel finale portando la prorpia Aprilia RS-GP20 davanti a tutti in 1’43”804. Secondo tempo per il transalpino Johann Zarco in sella alla Desmosedici GP19 del team Esponsorama, a un decimo e mezzo dal britannico, seguito da Danilo Petrucci (+0”220) che porta una GP20 del team ufficiale in prima fila virtuale.
Seguono altre due GP20, quella dell’anfibio Miller e quella dell’unemployed Dovizioso. In questi giorni si sta parlando del futuro del #04, che potrebbe tingersi del tricolore di Noale nel caso l’antidoping appesantisse la squalifica dell’altro Andrea, Iannone, anche se l’opzione Suzuki non è impraticabile. “Dovizioso test rider? Per quanto riguarda noi ci sono state delle chiacchiere con il suo manager, si è fatta una considerazione” ha dichiarato Brivio di Suzuki. “In questo momento la situazione è abbastanza difficile: il programma di test del prossimo anno potrebbe essere ridotto all’essenziale, complice la situazione legata all’emergenza coronavirus, è difficile prendersi un impegno con un pilota del livello di Dovizioso e magari poi non poter svolgere un’attività seria come test team”
Tornando ai risultati della pista, sesto tempo per Maverick Vinales (+0”376) seguito da Morbidelli e Rossi, entrambi staccati di tre decimi dal Top Gun. Cal Crutchlow e Pol Espargaro completano la Top10 e Bagnaiaia, 11°, è l’ultimo sotto il secondo di distacco da Smith. In difficoltà Quartararo, diciottesimo alla fine e mai della partita di vertice.