close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP Catalogna: festa Yamaha nelle qualifiche, a Morbidelli la Pole





Franco Morbidelli si prende la Pole Position del GP di Catalogna della MotoGP, in 1’38”798. Qualifiche dominate dalla Yamaha, con Quartararo e Rossi in prima fila, mentre delude Dovizioso, appena 17°.

e-2148-gallery_full_top_fullscreen

Le qualifiche iniziano con la preliminare Q1, dove il primo acuto lo lancia Jack Miller, che sfonda subito il muro dei 100″ portandosi davanti a tutti in 1’39”7, seguito da Aleix Espargaro, Cructhlow e Bagnaia, racchiusi in sette centesimi e lontani quattro decimi dall’australiano. Miller ha proseguito la propria personale scalata alla Q2 martellando pure nel secondo run, limando diversi decimi e chiudendo davanti a tutti con un tempo pari a 1’39”399. Nel finale si sono “svegliati” anche Rins e Nakagami, proprio il giapponese nel finale beffa tutti e chiude secondo (+0”148 rispetto a Miller) guadagnandosi il secondo ed ultimo posto buono per la promozione in Q2.

Il primo degli esclusi è Alex Rins, che chiude a due decimi da Nakagami (+0”352 su Miller) e domani scatterà dalla quinta fila, in compagnia di Bagnaia (+0”378) ed Aleix Espargaro (+0”574). Qualifiche disastrose per Andrea Dovizioso, che non riesce nemmeno a sfondare il muro dei 100″ e domani dovrà partire dalla 17/a posizione, nel mezzo della sesta fila in compagnia di Cructhlow ed Alex Marquez.

q1-mgp20-barcellona

Franco Morbidelli apre la conclusiva Qualifica 2, impostando subito il limite sotto il quaranta in 1’39”110, seguito dalla coppia Miller-Zarco, unici Ducatisti a proprio agio sul tracciato del Montmelò, mentre Quartararo butta la prima chance toppando la staccata di curva 10. Per il secondo run la maggioranza dei piloti è tornata in pista cambiando solo lo pneumatico posteriore, proseguendo con l’anteriore Soft usato nel primo run. I due giri finali sono un duetto tra i piloti del team Yamaha Petronas, con Quartararo e Morbidelli che si rispondono settore dopo settore per due giri cercando la Pole Position. Alla fine è Franco Morbidelli a stampare il giro più veloce, in 1’38”798, a meno di un decimo e mezzo dal record assoluto di Lorenzo, che conquista la prima Pole Position in MotoGP a tre anni dall’ultima personale quando correva in Moto2.

Secondo tempo per il team mate Fabio Quartararo (+0”210) e terzo per Valentino Rossi, che domani completerà una prima fila tutta Yamaha. Jack Miller si conferma in ottimo stato e conquista l’apertura della seconda fila di domani col quarto tempo (+0”427), tenendosi dietro Maverick Vinales, che nel secondo run non riesce ad essere incisivo e termina con oltre mezzo secondo di ritardo, e Johann Zarco, sesto. Terza fila per la prima KTM, quella di Pol Espargaro che chiude settimo davanti a Mir e Petrucci. Quarta fila per Binder, Nakagami e Oliveira.

q2-mgp20-barcellona




Tags : BarcellonaGP Catalognamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.