E’ passata solo una settimana dalla corsa più famosa del mondo, la 24 Ore di Le Mans, ma i riflettori del panorama endurance saranno ben accesi anche in questo weekend agonistico. Spostata a fine settembre per le ormai conosciute questioni sanitarie, dal 24 al 27 settembre andrà infatti in scena la 24 Ore del Nurburgring. Che, sempre a causa Covid, vedrà parzialmente modificata la propria line-up originaria.
La notizia principale di questi giorni è infatti l’assenza dei piloti Porsche che hanno corso la maratona della Sarthe nello scorso fine settimana. Tre membri del team della casa di Stoccarda sono stati trovati positivi al Coronavirus dopo la gara francese, pertanto per ragioni di sicurezza nessuno di essi è stato autorizzato a partire per i monti Eifel. Una situazione che ha messo in seria difficoltà Porsche, con ben nove piloti assenti forzati. Stiamo parlando di Julien Andlauer, Matteo Cairoli, Matt Campbell, Michael Christensen, Romain Dumas, Kevin Estre, Richard Lietz, Patrick Pilet e Thomas Preining. Tutto ciò ha causato il ritiro della Porsche #911 della Manthey, dato che non avrà a disposizione due dei suoi piloti più buona parte dei membri del team, e costringendo le altre squadre a rivedere radicalmente i propri piani. Falken, Frikadelli e KCMG saranno comunque della partita, con alcuni piloti che si alterneranno su due vetture nel corso delle 24 ore di gara. Un ulteriore fattore che, insieme alle condizioni meteo imprevedibile in una zona come quella del Nurburgring a fine settembre, renderà la corsa tedesca ancor più difficile da interpretare.
In uno schieramento composto da 102 vetture, di cui 31 Gt3, il ruolo di naturale favorita spetta all’Audi, vincitrice qui nell’edizione 2019. La casa dei quattro anelli schiererà un vero e proprio battaglione di nove R8 con dodici piloti ufficiali. Tra chi si giocherà la vittoria non si può non citare l’Audi Sport Team che avrà tre R8 LMS per N.Muller-D.Vanthoor-Vervisch-Stippler, Bortolotti-Frijns-Haase-Winkelhock e Drudi-Mies-Rast-Van der Linde. Il team Phoenix, schiererà invece una R8 LMS per Kolb-Rockenfeller-Westbrook-Stippler e una per Schramm-Beretta-Gounon-Green. Due piloti italiani sono dunque tra i favoriti, ai quali si aggiunge Raffaele Marciello, schierato dai rivali di Mercedes. Il driver tricolore comporrà l’equipaggio principe della casa a tre punte, con la AMG del team Get Speed insieme a Schiller, Gotz e Buhk. Un’altra Mercedes Get Speed è per Perrodo-Collard-Vaxiviere-Jons, mentre il team HRT risponde con due vetture tre Haupt-Baumann-Bastian-Piana, per Christodolou-Engel-Stolz-Metzger e per Assenheimer-Baumann-D.Muller-Engel.
Da non sottovalutare nemmeno la BMW, con il team Schnitzer presente con una M6 per Farfus-Klingmann-Tomczyk-S.Van der Linde e le due vetture del team Rowe per gli equipaggi Wittmann-Auer-Blomqvist-Eng e Sims-Catsburg-Yelloly-Eng.
Passando al programma di gara, dopo un giovedì dedicato alle prove libere, venerdì’ si entrerà nel vivo con le due sessioni di qualifiche a partire dalle 16.40 fino alle 20.10. Sabato, alle 15.30, il via della corsa, visibile come da tradizione sul canale YouTube del VLN.
Qui il programma completo e la entry list della 24 Ore del Nurburgring 2020.