La Formula 2 si prepara per il decimo -e terzultimo- appuntamento della campagna 2020 con il Gran Premio di Russia. Dopo lo spettacolare weekend del Mugello, Schumacher guida la classifica iridata, ma non deve abbassare la guardia. A Sochi anche un cambio di line-up per HWA e MP Motorsport.
Con la pratica “Formula 3 2020” già spedita negli archivi del motorsport, la Grande Madrepatria si appresta ad accogliere il carosello di Formula 1 e Formula 2.
Il decimo Gran Premio della stagione si svolgerà infatti a Sochi, in Russia, sul circuito semipermanente progettato da Hermann Tilke attorno al centro olimpico che ospitò gli atleti nell’edizione dei Giochi 2014.
Un appuntamento cruciale per la F2, in attesa del double-header finale previsto in Bahrain: Mick Schumacher arriva al GP in testa al campionato con 161 punti a suo nome. Il primo degli inseguitori, Callum Ilott, dista appena 8 lunghezze, mentre al GP di Toscana Christian Lundgaard è riuscito a soffiare il terzo posto a Robert Shwartzman (rispettivamente a quota 145 e 140).
La griglia in Russia ospiterà inoltre un nuovo nome: è quello di Jake Huges, promosso dalla Formula 3 dove, nel 2020, ha conquistato due vittorie, quattro podi e il settimo posto assoluto. Il debuttate impugnerà il volante della HWA Racelab appartenuto sino ad adesso a Giuliano Alesi. Il rampollo francese passerà quindi a MP Motorsport, sostituendo Nobuharu Matsushita che uscirà così di scena.
Nella storia della Formula 2, il più veloce a percorrere le 18 curve del tracciato russo è stato Nyck De Vries. Il campione olandese nel 2018 a bordo della Prema fermò il cronometro a 1:46.476, facendo così registrare una velocità media di 197.723 km/h. La più alta velocità di punta mai registrata dalla F2 a Sochi appartiene invece a Dorian Boccolacci che, sempre nel 2018, spinse la sua MP Motorsport fino ai 309,7 km/h.
Quest’anno i piloti dovranno percorrere rispettivamente 28 e 21 tornate tra Feature e Sprint Race. I compound portati da Pirelli, vista la minima abrasività dell’asfalto, sono Medium e Supersoft. La strategia vincente nella passata stagione fu quella “classica” adottata da Nyck De Vries: l’ex pilota ART partì dal palo con gomme Supersoft, per poi fermarsi a montare la mescola media al termine del sesto giro. La Sprint Race andò invece a Luca Ghiotto, in una corsa caratterizzata anche dal violento incidente al via tra Nikita Mazepin e Nobuharu Matsushita.
ORARI
Come di consueto, la diretta TV sarà esclusivo appannaggio di Sky Sport F1 HD, sul canale 207 di Sky. Le sessioni di Formula 2 per il Gran Premio di Russia 2020 seguiranno infine questi orari:
- Prove Libere: Venerdì 25, h 8.35
- Qualifiche: Venerdì 25, h 13.00
- Gara 1: Sabato 26, h 9.15
- Gara 2: Domenica 27, h 9.55