close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WorldSBK: Rea si prende la prima Superpole a Barcellona e fa 27





In SBK Jonathan Rea è stato il più veloce nelle qualifiche del Round di Barcellona, cogliendo la 27/a Superpole personale scavalcando Troy Bayliss in classifica. Razgatlioglu e Bautista scatteranno con lui dalla prima fila, mentre la prima Ducati in classifica è quella di Rinaldi, sesto.

rea-sbk20-barcellona

Si concludono nel segno di Jonathan Rea le qualifiche di Barcellona per la Superbike, sessione caratterizzata da temperature sia dell’aria che dell’asfalto che si sono mantenute costanti attorno ai 24°C ed un tasso d’umidità di poso superiore al 75%. Il #1 mette la firma sulla prima Superpole in terra catalana per il WorldSBK con un tempo pari ad 1’41”619. Con questo risultato, Rea arriva a 27 Superpole in carriera scavalcando Troy Bayliss in classifica: ora il nordirlandese è terzo alle spalle di Troy Corser, fermo a 43, mentre Tom Sykes guarda tutti dall’alto con 50. Secondo tempo per Toprak Razgatlioglu, che si ferma a meno di un decimo dal Cannibale. Alvaro Bautista è l’autore del terzo tempo (+0”138) che gli garantirà la partenza dalla prima fila nella Gara-1 di oggi pomeriggio e nella Superpole Race di domani mattina.

La seconda fila verrà aperta da Tom Sykes, quarto in queste qualifiche con due decimi tondi di distacco dall’ex team mate in Kawasaki, seguito da Van Der Mark, ultimo pilota in classifica a completare almeno una tornata in 1’41”. Sesto tempo per Michael Rinaldi  (+0”597) in sella alla Panigale V4R di GoEleven che, dopo essere stato in testa fino a metà sessione, non riesce a migliorarsi nel finale ma si tiene comunque dietro Scott Redding sulla Ducati ufficiale. Il Britannico del team Ducati Aruba è infatti settimo, scatterà dalla terza fila seguito da  Lowes, che paga 64 centesimi al team mate, e Loris Baz, che è stato ai vertici della classifica nella fase centrale della sessione.

Undicesimo tempo per Chaz Davies con l’altra Ducati Panigale V4R ufficiale,  che chiude a otto decimi da Rea ed a due dal team mate. In griglia il gallese sarà affiancato da Haslam e Laverty.

wsbk20-superpole-barcellona




Tags : bercellonaJonathan ReaSBKsuperpole
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.