close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: a Misano Michelin fornirà un’opzione anteriore in più ai piloti





Il Motomondiale è arrivato in Italia issando le tende nel paddock del recentemente riasfaltato Misano World Circuit Marco Simoncelli, che sarà sede del doppio appuntamento tricolore. Il Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini prima, ed il Gran Premio TISSOT dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini poi, metteranno a dura prova gli pneumatici Michelin, impiegati sia in MotoGP che in MotoE. Entrambi i GP saranno i primi ad ammettere i tifosi sugli spalti, per volere delle autorità locali saranno accolti 10’000 spettatori giornalieri, che dovranno rispettare le ormai consuete regole di protezione e distanziamento sociale.

michelin-misano-amb-1599483189

Il circuito è situato a ridosso della costa della Riviera Adriatica e il suo tracciato, che misura 4’226 metri segnati da 6 curve a sinistra e 10 a destra, è uno dei più intricati della stagione. Curve ad alta velocità, curve lente e due brevi rettilinei richiedono requisiti specifici per gli pneumatici anteriori e la gamma Michelin Power Slick scelta per i due eventi è stata abbinata al nuovo asfalto, già testato ad inizio stagione dalla Casa francese, per garantire le migliori prestazioni possibili. I piloti della classe MotoGP avranno a disposizione quattro opzioni all’anteriore, uguali per carcassa ma differenti per mescola, una in più rispetto al solito per via del nuovo asfalto, come da regolamento. Alle canoniche Soft, Medium e Hard simmetriche si aggiunge una Hard asimmetrica, caratterizzata da una mescola più resistente sulla spalla destra. Al posteriore saranno disponibili le solite tre opzioni, asimmetriche con una spalla destra più dura.

Comunemente noto come “Gran Premio di San Marino”, negli ultimi anni la pioggia non è mancata e con questa prospettiva Michelin ha scelto con attenzione anche gli pneumatici Rain. Opzioni Soft e Medium sia per l’anteriore che per il posteriore in questo caso, con gli pneumatici di trazione asimmetrici caratterizzati, come quelli da asciutto, da una spalla destra più resistente.

“Misano è un circuito insolito e non sai mai cosa aspettarti” ha dichiarato Piero Taramasso. “Ha dato molto grip nel 2018, i piloti hanno infranto i record e abbiamo visto giri veloci e costanti, poi l’anno scorso l’asfalto si è comportato in maniera strana, non garantendo trazione. Che sia stato riasfaltato per questa stagione è un bene e i test che abbiamo svolto ci hanno fornito i dati per scegliere le mescole di quest’anno, ora dobbiamo vedere come si comporta l’asfalto durante un weekend di gara “.





Tags : GP San marinoMichelinMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.