Si apre con un 1-2 targato Mercedes anche il fine settimana del GP del Belgio. Tra le Ardenne, sull’iconico nastro d’asfalto di Spa-Francorchamps, le Frecce Nere hanno dettato il passo in una sessione di prove libere andata in scena sotto un cielo nuvoloso che non ha però lasciato cadere gocce di pioggia.
Valtteri Bottas si è messo davanti a tutti con il suo 1’44″493, un crono di appena 69 millesimi più rapido di quello del compagno di team Lewis Hamilton. Alle spalle delle due W11 c’è, come molto spesso accade, la Red Bull RB16 di Max Verstappen: il #33 si è fermato a poco più di 3 centesimi dalla miglior prestazione di Bottas, riuscendo a propria volta a distanziare per una manciata di decimi le Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll. 6° è Albon in 1’45″049, con Ocon e Ricciardo che occupano la 7^ e 9^ posizione precedendo rispettivamente Carlos Sainz e Lando Norris, che completa la top ten in 1’45″274.
Appena fuori dai primi dieci troviamo il duo AplhaTauri con Kvyat davanti a Gasly – primo dei piloti ad accusare oltre 1″ di ritardo dalla vetta -, mentre 13° è Kimi Raikkonen: il #7 è riuscito a precedere le due Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, solamente 14^ e 15^ al termine delle FP1. Il #16 ed il #5 sono separati tra di loro da 420 millesimi, ma entrambi pagano dal crono di Bottas distacchi superiori ad 1″2. Fanalini di coda tra coloro che hanno messo a segno un giro cronometrato sono Nicholas Latifi e George Russell, mentre senza neppure un crono sono rimasti le due Haas e Antonio Giovinazzi, costretti nei garage da problemi tecnici.
Ecco la classifica completa al termine delle FP1: