close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Stiria: Pol Espargaro è il più veloce nelle FP2





Terminate nel segno di Pol Espargaro le seconde libere del Gran premio di Stiria della Classe MotoGP. L’afiere della KTM si è anche distinto per i passo gara assieme a Vinales, Dovizioso, Mir ed al team mate Binder.

Complici i 45°C superati dall’asfalto a metà di questo turno, e le sue caratteristiche, quasi tutti i piloti hanno lavorato con la Medium al posteriore in ottica gara. I soli ad essersi distinti sono stati Dovizioso, Petrucci e Miller, che hanno lavorato con la mescola Soft e, nel corso del secondo run, ai secondi due si è aggiunto Alex Rins in uno scambio di ruoli con Dovizioso, passato invece alla Medium. I piani potrebbero però venir scompigliati dal meteo, dal tardo pomeriggio di sabato e fino a notte fonda è atteso un violento temporale, che dovrebbe tenere la temperatura dell’aria sotto i 25°C  la domenica oltre a levare via quasi tutta la gommatura che i piloti stanno lasciando e lasceranno domani.

In ottica gara si è distinto Mir, che ha utilizzato la stessa Medium sfruttata nel turno mattutino: il #36 nonostante oltre 30 giri dello pneumatico posteriore è riuscito a martellare sul 25”1. Sono poi da segnalare le prestazioni di Maverick Vinales, Pol Espargaro, Brad Binder e Andrea Dovizioso, che sono stati gli unici -oltre ovviamente a Mir- in grado di girare sul passo del 24 alto con pneumatici usati da oltre dieci giri.

Nel finale l’asfalto ha toccato i 52°C, nonostante questa condizione il grip offerto dalla pista è rimasto elevato permettendo ai piloti di levare decimi preziosi ai riferimenti cronometrici della mattina. Il più veloce è stato Pol Espargaro, in 1’23”638, confermando la posizione mantenuta per buona parte della sessione grazie ai buoni tempi registrati all’inizio, davanti a Takaaki Nakagami (+0”266).
Dopo un turno passato nella seconda metà della classifica, Joan Mir ha piazzato la zampata nel finale segnando il terzo tempo (+0”269), meritandosi la prima fila virtuale. Alex Rins con l’altra Suzuki è quarto, a un decimo dal compagno e davanti a Maverick Vinales. In Top10 troviamo anche Oliveira, Morbidelli, Aleix Espargaro, Rossi e Binder ma la Top10 di queste FP2 non coincide con quella della Combinata. Per il momento A. Espargaro, Rossi e Quartararo sono tagliati fuori dall’accesso diretto alla Q2.
fp2-mgp20-stiriacomb-mgp20-stiria

 





Tags : gp stiriamotogpRed Bull Ring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.