FIM e Dorna hanno annunciato a cancellazione del Round di Misano dal calendario 2020 del Wordl SBK, al suo posto ci sarà il Round di Estoril.
La FIM, il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ e Dorna hanno annunciato la cancellazione del Riviera di Rimini Round 2020 a Misano. Il round doveva essere l’ultimo del Campionato Mondiale 2020, ma data l’incertezza della pandemia e soprattutto per le temperature di novembre tutte le parti hanno deciso di annullare l’evento per concentrarsi invece sull’assicurare la presenza del campionato sul circuito per altri tre anni , a partire dal 2021. È stato infatti annunciato anche il rinnovo del contratto, tutte le parti hanno confermato che la collaborazione tra il World SBK ed il Misano World Circuit fino al 2023.
“Oggettivamente quest’anno non c’erano le condizioni ottimali per correre” ha dichiarato Andrea Albani, amministratore delegato del Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’. “Nonostante avessimo deciso di rimandarlo al 6 – 8 novembre, abbiamo lavorato duramente per trovare una nuova collocazione ma senza successo. Ci rivedremo comunque nel 2021, e festeggeremo con una bella festa il 30 ° anniversario del WorldSBK a Misano. Inoltre, la firma del rinnovo triennale del contratto testimonia la nostra volontà di mantenere questo saldo legame. “
L’evento verrà sostituito da un secondo Round in terra portoghese, che si terrà dal 16 al 18 presso l’Autódromo Fernanda Pires da Silva di Estoril. L’Estoril è già stato nel calendario del WorldSBK: nel 1988 stagione d’esordio del Campionato, e nel 1993. Per il round dell’Estoril non è ancora stato deciso nulla circa la presenza di tifosi e dei media esterni, ma una decisione verrà presa in un momento più rilevante, secondo i protocolli del momento.
“Abbiamo provato a portare l’azione del WorldSBK in Italia nel 2020, la decisione di annullare il round per quest’anno non è stata presa alla leggera” ha dichiartato Gregorio Lavilla, direttore esecutivo del World Superbike.“ “Tuttavia, il nuovo accordo di altri tre anni di gare del WorldSBK a Misano inizierà la prossima stagione, sarà un privilegio tornare su una pista che vanta un’atmosfera unica come nessun’altra.” In merito al nuovo round di Estoril, nonché secondo in portogallo, Lavilla ne ha evidenziato l’importanza “per la crescita del WorldSBK nella penisola iberica e nello specifico in Portogallo. Aggiungerà una sfida a gran parte del paddock poiché la maggior parte non è mai stata all’Estoril, portando una dinamica in più al campionato mentre la stagione si prepara per un round spettacolare in questo luogo di ritorno. Vorrei ringraziare la FIM e il circuito per la loro collaborazione e il desiderio di far parte del calendario 2020.“