Si è chiusa con un 1-2 Mercedes la prima sessione di prove libere del GP di Spagna di Formula 1. Valtteri Bottas, a bordo della sua W11, con il suo 1’16″785 ha regolato per soli 39 millesimi il compagno di team Lewis Hamilton, 2° al termine delle FP1 andata in scena sull’assolato asfalto di Barcellona.
Alle spalle delle Frecce Nere si poi è messo Max Verstappen, fresco vincitore del GP del 70° Anniversario. L’olandese ha chiuso la propria sessione in 1’17″724, ad oltre 9 decimi dal crono messo a segno da Bottas, riuscendo però a mettersi dietro la coppia della Ferrari SF1000: Charles Leclerc e Sebastian Vettel (munito del nuovo telaio) occupano infatti rispettivamente la 4^ e 5^ piazza dello schieramento virtuale, con il #16 e il #5 distanziati tra di loro di appena 11 millesimi ma con entrambe le Rosse distanti oltre un secondo dalla vetta della classifica. Ottimo 6° è per il momento Romain Grosjean, che inaspettatamente issa la sua Haas davanti alla RP20 del rientrante Perez ed alla RB16 di Alexander Albon. 9^ piazza per l’altra VF-20, quella di Kevin Magnussen, mentre a chiudere la top ten provvede Lance Stroll: il giovane canadese mette a segno un 1’18″643 come miglior prestazione, ad oltre 1″8 dal crono messo a segno da Valtteri Bottas.
Appena fuori dai primi dieci si piazza la prima delle McLaren, quella di Carlos Sainz. Il #55 per soli 3 millesimi si mette dietro Esteban Ocon, che a propria volta conserva gelosamente 8 millesimi di vantaggio sulla vettura di Lando Norris, 13° in 1’18″744. 14^ piazza per Pierre Gasly, con l’AT01 del francese che precede le due Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen: il #99 si mette davanti al #7 per poco meno di un decimo, con Iceman che precede a sua volta Daniil Kvyat. Solamente 18° è per il momento Daniel Ricciardo, che come tanti altri colleghi ha svolto prove comparative su questo tracciato, conosciuto molto bene da tutti i team ma mai affrontato in condizioni climatiche simili: il #3 si è accontentato finora di un 1’19″230, che gli consente di tenersi dietro solamente le due Williams di Nicholas Latifi e del debuttante Roy Nissany, salito – piuttosto bene – a bordo della vettura di George Russell pur essendo fanalino di coda con un testacoda all’attivo in 1’20″664.
Ecco la classifica completa al termine delle FP1: