close
4 RuoteFormula 1Su pista

Vettel: “Via dalla Ferrari in anticipo? Non penso di andarmene prima se non dovessimo migliorare”





Sebastian Vettel era uno dei piloti più attesi, nella tradizionale conferenza stampa che ha aperto il weekend di gara del GP di Spagna. Il #5 della Ferrari, reduce da due gare da dimenticare in quel di Silverstone, è stato infatti reso nuovamente protagonista di voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Maranello addirittura a stagione in corso, a dimostrazione di quanto irricucibile sia lo strappo tra il tedesco ed il Cavallino Rampante.

Vettel
© Scuderia Ferrari Press Office

Vettel, che durante il GP del 70° Anniversario si è rivolto in toni non proprio accomodanti al proprio muretto denunciando una strategia a suo dire errata, ha effettivamente iniziato a dare lievi segnali di insofferenza: con le prestazioni della monoposto che latitano, i risultati discreti che arrivano praticamente solo dalla metà del garage occupata da Charles Leclerc e la sua comunque scomoda situazione da separato in casa, la patina di amore eterno che il #5 ha sempre mantenuto nei confronti del Cavallino Rampante è parsa quantomeno incrinarsi durante queste ultimi settimane.

Interrogato dai media sull’argomento, il 4 volte Campione del Mondo ha preferito però minimizzare: tutto si è risolto nel migliore dei modi con il team, e nessuna delle due parti pare avere intenzione di interrompere in anticipo un rapporto ormai in esaurimento. Non sono d’accordo con chi sostiene che ci sia della tensione tra me e la Ferrari” – ha esordito Vettel – “Credo che stiamo facendo tutto quello che possiamo. Ovviamente non è mai rilassante se le cose non vanno nel modo in cui avevamo pianificato o addirittura nel verso sbagliato, quindi credo che giudicare la situazione attuale dalle sole frasi che vengono pronunciate in gara o immediatamente dopo non contribuisca ad avere un quadro effettivo della realtà: ecco perché non sono d’accordo con chi sostiene che la situazione sia in peggioramento”. “E’ chiaro che a Silverstone non ho fatto una buona gara, abbiamo cercato di risalire la classifica e per fare ciò avremmo forse potuto optare per una strategia diversa che però non abbiamo scelto” – prosegue il tedesco – “Ne abbiamo parlato, abbiamo risolto il problema e siamo andati avanti, quindi non c’è molta differenza a livello di clima se paragoniamo questa situazione alle settimane precedenti”. 

Vettel
© Scuderia Ferrari Press Office

“Non mi piace etichettare le stagioni” – risponde Vettel a chi gli chiede se la 2020 possa essere considerata la sua peggiore annata da quando corre in Formula 1 – “Diciamo che certamente l’ultima gara non è stata la migliore della mia carriera, ma credo che qualunque sia la situazione io avrò fiducia nelle persone che ho intorno e nei ragazzi che lavorano sulla mia macchina. Sono stato in posizioni più felici: è chiaro che mi piaccia lottare per le posizioni di testa. Adoro vincere e provare la sensazione di poter raggiungere grandi risultati, e purtroppo non è ciò che stiamo vivendo adesso“. “Sarà difficile raggiungere traguardi simili quest’anno, con il pacchetto tecnico che abbiamo” – ha aggiunto il tedesco – “Ma credo che Charles abbia dimostrato che si possono ancora fare delle buone gare e ovviamente se ci si assicura di essere in in una buona posizione si è anche in grado di trarne benefici: da lì si può anche pensare di puntare al podio“.

“Solo il tempo saprà dirci se le cose saranno meglio di prima” – replica Vettel a chi domanda considerazioni sulla presenza del nuovo telaio per la sua SF1000 – “La ragione per cui l’abbiamo cambiato è il fatto che l’altro fosse rotto. Abbiamo trovato un lieve danno dopo il weekend di Silverstone, quindi credo che lo faremo riparare in modo tale da farlo diventare il mio telaio di ricambio. Ora, ovviamente, il mio telaio di ricambio è diventato quello da gara. Vedremo cosa cambierà: non mi aspetto miracoli, ma spero sinceramente di poter avere un fine settimana ed una gara più lineari rispetto a quelli di Silverstone”. 

“Andare via dalla Ferrari in anticipo? Non so, non penso di andare via prima se le cose non miglioreranno. So di poter fare meglio, ma quando le cose si tranquillizzeranno potrò pensare in modo più sereno a tutto il resto. Mi diverto ancora, dopotutto…”, conclude infine Vettel rispondendo alle ultime voci circolanti sul suo conto.





Tags : f1f1 2020gp spagnascuderia ferrarisebastian vettel
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow