Si spegneranno stavolta sull’asfalto virtuale della Cina i semafori della F1 Esports Virtual Grand Prix Series. La competizione digitale che sta tentando di colmare il vuoto lasciato dalle cancellazioni dei GP di Formula 1, dopo aver fatto tappa già in Bahrain ed Australia, approderà infatti tra i cordoli dello Shanghai International Circuit.
A partire dalle 19:00 di domenica 19 aprile i 20 sfidanti virtuali si giocheranno la vittoria del 3° appuntamento di questo neonato campionato videoludico, con la trasmissione dell’evento che come accaduto per i Virtual GP precedenti che sarà affidata tanto ai canali YouTube, Facebook e Twitch della Formula 1 quanto a SkySport F1 (canale 207). Nel mentre si infoltisce la lista di celebrità e personaggi sportivi che dovrebbero prendere parte all’evento – tra i giocatori confermati già figura Thibaut Courtois, attuale portiere del Real Madrid -, saranno nuovamente 6 i piloti di Formula 1 presenti sulla griglia di partenza: al via del Virtual GP della Cina ci saranno dunque Charles Leclerc, George Russell, Nicholas Latifi, Antonio Giovinazzi, Alexander Albon e (sperando che il gioco stavolta decida di assisterlo) Lando Norris.
Non cambierà nulla, rispetto al recentissimo passato, per quanto riguarda il regolamento dell’evento: tutte le monoposto avranno uguali prestazioni, con i danni meccanici che saranno limitati e con la presenza tanto di ABS quanto di Traction Control per rendere la vita più semplice ai neofiti di F1 2019 su PC. La gara vera e propria (che durerà 28 giri) sarà come sempre preceduta da una breve sessione di qualifiche – la cui durata non è stata rivelata -, mentre questa volta la gara esibizione dei piloti ufficiali Esports si terrà in anticipo rispetto al Virtual GP: la corsa disputata tra i simracer delle varie scuderie scatterà infatti alle 18:00, per poi lasciare campo libero ai protagonisti della terza gara digitale di questo difficile 2020.
“Dal punto di vista degli Esports, l’ultimo Virtual GP che abbiamo mandato in scena è stato uno degli eventi con il maggior successo di sempre“ – commenta Julian Tan, responsabile per le Digital Business Initiatives ed Esports – “Siamo quindi felici di tornare in pista di nuovo, per continuare a realizzare un prodotto che si è dimostrato molto popolare”. “Per noi è davvero importante poter dare ai fan qualcosa che valga la pena attendere durante questi periodi difficili, quindi vedere di nuovo al via così tanti piloti è fantastico. Speriamo che l’azione in pista possa essere mozzafiato e divertente almeno quanto lo è stata l’ultima volta!”, ha concluso infine Tan.