48 partecipanti, 12 gare, due soli vincitori. In estrema sintesi potrebbe essere riassunto così il 1° Torneo di GT Sport organizzato per scopi benefici da Andare a pesca con un’Audi R18 e FuoriTraiettoria.com. Saranno infatti i due più veloci pilota tra i 48 protagonisti della competizione a fregiarsi dell’ambitissimo titolo di campione, in grado di garantire loro gloria imperitura, fama eterna, soldi del Monopoly illimitati ed un set di coltelli Miracle Blade.
Non si tratterà questa volta di un qualcosa basato sulla prova a tempo, ma saremo alle prese con delle gare vere e proprie. Trasmesse integralmente in streaming sul canale canale YouTube di FuoriTraiettoria e commentate dal sottoscritto, da Edoardo Vercellesi – voce della SBK per SkySport MotoGP – e da Mattia Tremolada (che scrive invece per Autosprint) le corse del 1° Torneo di GT Sport speriamo possano aiutarvi a trascorrere in maniera spensierata un paio d’ore al giorno.
Per iscrivervi al torneo non dovrete far altro che commentare questo post su Facebook – o rispondere in Direct su Instagram -, indicando con quale vettura di classe GT3 intendete partecipare al torneo: i primi 48 che risponderanno verranno inseriti nella griglia di partenza virtuale, e tramite estrazione verrete assegnati alle gare del venerdì e del sabato (tutti invece giocheranno domenica). Verrà ovviamente utilizzato il BOP, mentre saranno vietati gli assetti: con delle vetture tendenzialmente simili, infatti, sarà più probabile assistere a delle gare intense. Verranno inserite penalità per contatti e tagli in pista, la falsa partenza e la possibilità di effettuare soste ai box: tanto le gomme quanto la benzina saranno infatti destinate a consumarsi, inserendo così anche la variabile strategica all’interno di gare che speriamo possano essere il più divertenti possibile. Nessuna limitazione invece sarà apposta all’utilizzo di ABS, ESC e Traction Control, mentre ad essere esclusi saranno i danni meccanici e la scia elevata (si correrà con la scia realistica, per intenderci).
I circuiti saranno scelti ad estrazione poco prima che la gara cominci, in modo tale da evitare particolari allenamenti per i più competitivi tra i partecipanti: i 5′ di prove libere, i 5′ di qualifiche e la gara da 10 giri andranno in scena su un tracciato scelto immediatamente prima che la tenzone sportiva cominci aggiungendo così caos ed incertezza alla competizione. Il sottoscritto ed il duo di Notorsport avranno cura di tenervi compagnia nel corso di tutte le fasi della diretta, con la regia che saprà certamente perdersi qualsiasi momento saliente per inquadrare invece un pilota in solitaria intento a farsi i fatti propri in mezzo alla pista.
Ecco tutti gli orari del 1° Torneo di GT Sport, che – lo ripeto – sarà integralmente trasmesso e commentato in diretta streaming sul canale YouTube di FuoriTraiettoria.
Venerdì 10 aprile, dalle ore 18:00:
- Gara 1 -> Batteria A
- Gara 2 -> Batteria B
- Semifinale 1 -> Primi 6 classificati Batteria A + Primi 6 classificati Batteria B
- Semifinale 2 -> Ultimi 6 classificati Batteria A + Ultimi 6 classificati Batteria B
Sabato 11 aprile, dalle ore 18:00:
- Gara 1 -> Batteria A
- Gara 2 -> Batteria B
- Semifinale 1 -> Primi 6 classificati Batteria A + Primi 6 classificati Batteria B
- Semifinale 2 -> Ultimi 6 classificati Batteria A + Ultimi 6 classificati Batteria B
Domenica 12 aprile, dalle ore 18:00:
- Finalina 1 -> Ultimi 6 classificati delle Semifinali 1 di venerdì e sabato
- Finalina 2 -> Ultimi 6 classificati delle Semifinali 2 di venerdì e sabato
- Finalissima 1 -> Primi 6 classificati delle Semifinali 1 di venerdì e sabato -> Vincitore del 1° Torneo di GT Sport
- Finalissima 2 -> Primi 6 classificati delle Semifinali 2 di venerdì e sabato -> Vincitore del 1° Torneo GT Sport
La stanza online verrà sempre organizzata dal sottoscritto, il cui nickname sul PSN è Natalishow: sarà ovviamente una lobby privata, dunque sarà necessario (per gli iscritti) aggiungermi come amico sul PlayStation Network in modo tale da poter trovare la stanza. Nel corso delle dirette YouTube verrà inoltre promossa la nostra raccolta fondi #PescatoriPerBergamo, che ha già raccolto oltre 1.000 € da destinare interamente all’ospedale Giovanni XXIII della città lombarda. Lo scopo è lodevole, il divertimento è assicurato: che aspetti dunque ad iscriverti?
P.S.: qualora il numero degli iscritti dovesse rivelarsi inferiore a 48 il programma originario potrà ovviamente subire dei cambiamenti. Ma comunque si partirà alle 18:00 delle varie giornate indicate, non temete.