Lorenzo è da poco tornato in sella alla Yamah M1, nel ruolo di tester, e già si è iniziato a parlare del suo possibile rientro in griglia a tempo pieno. Ma stando a quanto ha scoperto Paolo Ianieri, inviato per La Gazzetta dell Sport, c’è un piano della Yamaha per riportare in griglia il maiorchino già nel corso del 2020.
Ufficializzando l’accordo di collaborazione, Yamaha e Lorenzo non hanno annunciato nulla riguardante un ritorno alle gare del #99. Eppure da Iwata è pervenuta all’IRTA la richiesta di iscrizione per un pilota al GP di Catalogna del prossimo giugno, in qualità di Wild Card. Al momento la richiesta non riporta alcun nome, sostituito da un anonimo TBA (To Be Announced), e Yamaha non ha pubblicizzato questa Wild Card ma i pochi indizi portano chiaramente a Jorge Lorenzo.
Il GP di Catalogna è la tappa di casa per il #99 e proprio sul tracciato di Barcellona, lo scorso anno, è iniziato il suo calvario. Dopo aver innescato il rocambolesco incidente in gara la domenica, che ha falcidiato il gruppo di testa, Lorenzo è stato vittima di una violenta caduta in curva 9 il giorno dopo, nel corso dei test collettivi. Nei primi momenti Jorge sembrava malconcio ma senza danni concreti, emersi invece qualche giorno dopo ad Assen nel corso delle libere del Gran Premio d’Olanda. Lì una nuova violenta caduta richiese analisi più approfondite nelle quali si notò una frattura aperta, ma vecchia di qualche giorno, alla sesta vertebra. In quei sei giorni oltre al fisico si ruppe pure il legame tra Lorenzo e la RC-213V.
Nel frattempo in queste ore Lorenzo sta macinando i primi chilometri di shakedown. Dopo 20 giri completati, è riuscito a scendere sotto il 2’02”, con due ore e mezza ancora da completare, fermando il cronometro sul 2’01”667 e già replicando il proprio best lap in gara dello scorso GP di Novembre, corso in sella alla Honda RC-213V. Al momento, ad un’ora dal termine, Lorenzo si trova in nona posizione in 2’01”2 a 1”8 dai fratelli Espargarò, entrambi già al terzo giorno di prove. Il #99 sta procedendo con run da quattro/cinque giri tra i quali si ferma per parlare a lungo con Silvano Galbusera, che da quest’anno dirige il Test Team della Yamaha.