Febbraio, per gli appassionati di Formula 1 di tutto il mondo, è un periodo dal sapore davvero particolare. Pur non serbando alcun weekend di gara, infatti, il secondo mese dell’anno solare è da ormai diverso tempo casa tanto per le sessioni di test pre-stagionali quanto per le presentazioni delle monoposto dei vari team del Circus.
Nell’arco di 8 giorni, tutte le 10 protagoniste del Campionato del Mondo 2020 di F1 verranno svelate al mondo degli appassionati che attende trepidante di vederle scendere in pista durante i primi filming day o nel corso delle giornate di test che si terranno sull’asfalto del Montmelò. Ad aprire le danze sarà in questo 2020 la Scuderia Ferrari: il team di Maranello presenterà infatti la propria monoposto a Reggio Emilia l’11 febbraio, anticipando così di un giorno la Red Bull Racing. Gli uomini di Milton Keynes non saranno tuttavia i soli ad animare la giornata del 12 febbraio: anche Renault svelerà infatti la propria arma in quella data, con McLaren che invece sarà l’unica scuderia a far cadere i veli dalla sua creazione nel corso del 13 febbraio.
A San Valentino le fidanzate – o i fidanzati – degli appassionati di F1 dovranno accettare di essere messi un po’ da parte per qualche decina di minuti, quelli che saranno necessari alla Mercedes per mostrare al mondo la nuova W11 ed all’AlphaTauri per svelare una monoposto dalla verosimilmente inedita livrea. Il 17 febbraio sarà poi il turno delle presentazioni di Racing Point – nome che si appresta a lasciare la F1 a partire dal 2021 – e Williams, mentre tanto Alfa Romeo quanto Haas hanno deciso di mostrare la propria vettura direttamente a Barcellona il 19 febbraio, poco prima che il semaforo verde dia inizio alla prima giornata di test pre-stagionali.
L’astinenza invernale da Formula 1 sta per volgere ufficialmente al termine…