È stato reso noto l’accordo, risalente ai primi di gennaio, tra Yamaha Motor Racing e Fabio Quartararo, il quale passerà tra le fila del Team Yamaha Factory a partire dal 2021. L’esplosione del talento nizzardo nell’anno di debutto in MotoGP ha spinto Yamaha, in accordo con Valentino Rossi, a puntare su di lui. “Sei pole position e sette podi nel 2019 sono una chiara dichiarazione della brillantezza e di grandi capacità in pista” ha spiegato Lin Jarvis, Direttore di Yamaha Motor Racing.
I tempi degli accordi presi o rinnovati nel mese di Agosto, col classico annuncio a Brno, sono un lontano ricordo. Se negli ultimi anni gli annunci sono fioccati già ad inizio stagione, questa volta si è andati oltre. Nel giro di due giorni, ancora prima dei test prestagionali, Yamaha ha annunciato il rinnovo di Vinales fino al 2022 ed il passaggio nel team interno di Fabio Quartararo, a partire dal 2021. Il giovane talento nizzardo e la Casa dei tre diapason hanno trovato un accordo su base biennale a partire dal primo gennaio 2021, ed andrà a far coppia con il Top Gun.
L’accordo è stato raggiunto durante le vacanze natalizie e Quartararo ha posto la firma sul contratto i primi di gennaio, prima ancora di Vinales che invece ha raggiunto un accordo la settimana scorsa dopo una visita in Giappone. “Sono lieto di ciò che il mio management ha realizzato insieme alla Yamaha negli ultimi mesi. Non è stato semplice, ma ora un piano chiaro per i prossimi tre anni e sono davvero felice” ha detto Quartararo. “Lavorerò sodo come ho fatto l’anno scorso e sono estremamente motivato ad ottenere grandi prestazioni. L’inverno è stato anche troppo lungo e sono davvero entusiasta di andare a Sepang la settimana prossima per guidare la nuova M1. Voglio ringraziare anche la Yamaha Petronas per avermi dato l’opportunità di esordire in MotoGP nel 2019. Darò il massimo per renderli orgogliosi anche quest’anno” ha concluso.
“Siamo molto felici di accogliere Fabio nel Yamaha Factory Racing MotoGP Team per il 2021 e 2022. I suoi risultati in MotoGP nel corso del suo anno d’esordio sono stati sensazionali. Sei pole position e sette podi nel 2019 sono una chiara dichiarazione della brillantezza e di grandi capacità in pista” ha spiegato Lin Jarvis, Direttore di Yamaha Motor Racing.
Resta da capire che posizione prenderà Valentino Rossi nello scacchiere della MotoGP 2021. Yamaha ha annunciato che il Dottore deciderà il suo futuro a metà del 2020, dicendosi in caso pronta a fornire al #46 una moto ufficiale con pieno supporto nel 2021. Nel frattempo, non possiamo che ricordare le dichiarazioni rilasciate dal Dottore in novembre, quando si augurò di vedere ‘El Diablo’ lottare per il Mondiale nel 2020 e che, secondo lui, meritava un posto nel team Factory.