Sì, quelle in foto sono delle pace notes e non dei calendari, ma non vi sentite un po’ così anche voi quando cercate di coordinare tutte le gare delle varie competizioni che seguite? Per la stagione di motori 2020 abbiamo deciso di organizzare noi per voi tutti i campionati coperti dalla redazione di FuoriTraiettoria su dei calendari digitali che ci auguriamo possano esservi d’aiuto per non perdere nemmeno una sessione dei vostri motorsport preferiti. Non resta che sincronizzarli al vostro cellulare e… aspettare che si spengano i semafori!
Una delle capacità che tutti gli appassionti di motorsport sviluppano nel corso degli anni è l’organizzazione certosina del tempo nei weekend di gara. Quando però i campionati cominciano a diventare sempre di più e gli enti organizzatori sembrano divertirsi ad accavallare gare di categorie differenti, le cose iniziano a complicarsi. Ecco che quest’anno abbiamo deciso di darvi una mano: in questo articolo trovate ben 18 calendari che potete aggiungere al vostro Google Calendar per poter tenere sempre sotto controllo i vari Gran Premi e le varie sessioni.
Non vi spaventate se sembra disordinato, è e sarà un continuo work in progress: non tutte le schede orarie sono già disponibili, quindi sarà nostra premura aggiornare tutte le sessioni dei weekend ancora in bilico, non appena i vari organizzatori renderanno disponibili queste informazioni, in alcuni casi pochi giorni prima del GP. Il tutto è organizzato in maniera da poter far fronte alle esigenze dei vari lettori, da chi vuole seguire tutti, ma proprio TUTTI i campionati coperti dalla redazione di FuoriTraiettoria, a chi si accontenta di buttare un occhio solo alle tappe italiane. Non avrete nemmeno il problema del calcolo del fuso orario o del cambio ora legale/solare, le impostazioni di Google vi mostreranno sempre gli orari italiani.
Partendo dalle quattro ruote, qui potete trovare la Formula 1, mentre la Formula 2 e la Formula 3 sono in un calendario a parte. Nonostante la stagione sia già iniziata, c’è un calendario per ricordare tutti gli appuntamenti (un po’ antipatici in quanto a orari, ammettiamolo) del sabato della Formula E.
Passando alle due ruote, potete scegliere se sincronizzare solo le tappe della MotoGP o avere l’intero pacchetto Motomondiale, unendo quindi anche Moto2, Moto3 e la novella MotoE. Non dimentichiamoci della Superbike, che con le sue doppie gare può creare non poca confusione nei weekend affollati, e del mondiale Motocross.
I campionati di cui si occupa FuoriTraiettoria non si limitano a questi appena elencati, ma c’è spazio anche per le ruote coperte, i rally e la IndySeries americana, nonchè per la W Series che quest anno condividerà le tappe degli Stati Uniti e del Messico con la Formula 1.
A disposizione per gli amanti delle gara di durata anche le stagioni (già in corso) del WEC e dell’EWC.
Infine, due calendari un po’ particolari, uno dedicato a chi vuole buttare un occhio alle sole gare che si tengono in Italia e uno per chi è incuriosito da appuntamenti come la 24 Ore di LeMans o la 8 Ore di Suzuka, ma non vuole seguire l’intera stagione. In quest’ultimo potete trovare anche eventi un po’ più particolari e non legati a nessun campionato, come il Goodwood Revival o la Mille Miglia.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Condividendo questa passione e comprendendo la difficoltà organizzativa, speriamo di aver fatto una cosa gradita ai nostri lettori e ne approfittiamo per augurarvi una buona stagione di motori!