close
4 RuoteGTSu pista

Gt World Cup: un super Raffaele Marciello trionfa a Macau





Non è stato certo l’anno ideale il 2019 di Raffaele Marciello, ma se esisteva un modo seppur parziale di raddrizzarlo, il driver italiano lo ha messo perfettamente in atto nel weekend appena trascorso. “Lello” ha infatti trionfato nella gara valida per la Gt World Cup nel contesto del Gp di Macau, coronando un weekend semplicemente regale.

marciello

Miglior tempo nelle qualificazioni, vittoria nella Qualifying Race e “main race” condotta in testa dall’inizio alla fine. Tutto, apparentemente, facile. La gara tra le Gt che ha preceduto il Gp di Formula 3 si è infatti rivelata ricca di emozioni sia nelle retrovie che soprattutto per la lotta alla vittoria. A distinguersi in essa sono stati proprio Marciello e le due, agguerrite, Porsche del team Rowe condotte da Laurens Vanthoor ed Earl Bamber. Prima uno e poi l’altro le hanno provate tutte nel mettere in difficoltà la leadership della Mercedes del team GruppeM, persino con un gioco di squadra imbastito tra gli alfieri del team bianco-giallo-nero. Il belga ha infatti ceduto il passo al collega neozelandese nella seconda parte di gara, con Bamber che ha addirittura rischiato la frittata nel corso dell’ultimo giro, sfiorando il contatto con Marciello. Un episodio preceduto da un brivido alla “Mandarin”, che ha fatto ben intendere il forcing al quale è stato sottoposto il driver tricolore. Fallito l’affondo, Bamber ha poi ceduto sportivamente la piazza d’onore a Vanthoor, lasciando cosi’ la Mercedes Amg Gt3 #999 da sola sotto la bandiera a scacchi.

Ai piedi del podio il vincitore della passata edizione, Augusto Farfus, primo tra le Bmw dopo una gara concreta ma non abbastanza per inserirsi nella bagarre per la prima posizione. Due posizioni più indietro ha completato una rimonta da applausi Edoardo Mortara, penalizzato incolpevolmente dal crash nella Qualifying Race innescato da van der Linde ed Engel. Partito dalla quattordicesima casella, il driver italiano con licenza svizzera è riuscito a risalire fino ai margini della top five. Un risultato al quale ambiva anche Kevin Estre, che invece ne ha combinate di tutti i colori a centro gruppo. Un contatto con Imperatori prima ed un’uscita alla Mandarin poi hanno definitivamente compromesso la sua già difficile gara. Non è stato un weekend semplice nemmeno per altri big della categoria, costretti a ridimensionare le proprie aspettative tra le strette curve dell’ex protettorato portoghese.

A questa voce fanno riferimento le due Audi di Dries Vanthoor, partito ultimo e giunto ottavo, e Kelvin van der Linde, che ha concluso la top ten. In mezzo a loro si è piazzato Maro Engel, in un weekend rovinato dal crash alla Lisboa proprio con il sudafricano di Audi. 

Dopo questa degna conclusione di stagione, per Raffaele Marciello ci sarà ancora tempo per divertirsi, dato che poco prima del weekend cinese è stata annunciata la sua presenza al Monza Rally Show, ultimo appuntamento della stagione motoristica tricolore.





Tags : Gt World CupMacaumercedesRaffaele Marciello
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna