Concluse le ultime qualifiche della stagione per la classe MotoGP. Quattro piloti si sono sfidati sul filo dei centesimi, alla fine è stato Fabio Quartararo a primeggiare prendendosi la Pole Position del Gran Premio di Valencia.
Per le ultime qualifiche dell’anno, la MotoGp ha potuto godere di condizioni climatiche molto positive con circa 25°C sull’asfalto. Le primissime fasi della Q2 sono state caratterizzate da un duello sul filo dei millesimi tra Vinales, Marquez e Miller ma ad imporsi nel primo run è stato Fabio Quartararo, in 1’30”2 con un decimo e mezzo di vantaggio sui tre nonostante una imperfezione nel cambio di direzione che precede il bananone finale.
Quartararo ha mantenuto, migliorandosi, la leadership anche nei minuti finali, chiudendo davanti a tutti in 1’29”978. Per ‘el Diablo’ si tratta della sesta Pole Position stagionale e decima nel Motomondiale in carriera, inoltre è stato l’unico a sfondare il muro dell’1’30”. Per soli 32 millesimi di svantaggio Marc Marquez partirà dalla seconda casella, il già Campione del Mondo 2019 non è riuscito ad sopravanzare il talentino francese fose anche per una incomprensione con Mir. Solo conferme arrivano da Jack Miller, che si prende la prima fila di domani col terzo tempo (+0”108).
Si deve accontentare della seconda fila Maverick Vinales, che chiude quarto a due decimi faticando a migliorarsi nel corso del secondo run. Franco Morbidelli chiude col quinto tempo, come in FP1, FP2 ed FP3, con la seconda Yamaha griffata Petronas davanti ad Andrea Dovizioso (6°, +0”533). Il duo della Suzuki trova posto in apertura della terza fila, con Mir davanti a Rins (0’617′), che è arrivato in Q2 primeggiando nella Q1, e Cal Crutchlow. Nel corso della pre-qualifica il #42 ha chiuso davanti a tutti in 1’30”358 superando per appena 5 millesimi Pol Espargarò, autore di un giro matto per accaparrarsi un posto buono per la Qualifica finale. L’alfiere spagnolo del team KTM Factoty ha chiuso la qualifica, iniziata con una Hard al posteriore essendogli rimasta una sola Soft nuova, con l’11° tempo e domani partirà dalla quarta fila tra Petrucci e Rossi. Proprio Rossi è stato beffato da Espargarò nei minuti finali, venendo rallentato senza dolo dal pilota spagnolo.
La quinta fila della partenza di domani verrà aperta da Johann Zarco, che in Q1 ha chiuso a quattro decimi da Rins, seguito da Pirro ed Aleix Espargarò. Partirà dalla 16/a casella Jorge Lorenzo (6° in Q1, +0”757), mentre continua positivamente approccio del rookie Lecuona, nono nella pre-qualifica a tre decimi da Kallio (7°) e ad un secondo da Pol Espargarò.