A Valencia Fabio Quartararo ha messo nuovamente tutti in riga come al mattino, con una zampata decisa nella simulazione di qualifica finale. Alle spalle del nizzardo si è piazzato Maverick Vinales, mentre Rossi è scivolato perdendo parecchi minuti. I tre piloti della Yamaha brillano sul passo e sono secondi solo a Marc Marquez.
Rispetto al turno mattutino le temperature si sono decisamente innalzate, l’asfalto ha superato i 21°C per tutte le seconde libere dedicate alla classe MotoGP. Nonostante il cambiamento radicale Fabio Quartararo è rimasto il più veloce in pista, per lo meno sul giro secco. Il nizzardo, all’ultimo fine settimana da da debuttante, ha chiuso davanti a tutti in 1’30”735 sfruttando al meglio un treno di gomme Soft nuove. Per questa sessione anche Maverick Vinales è lanciato in un attacco al tempo su gomme nuove negli ultimi minuti, migliorando però meno rispetto al francese e chiudendo al secondo posto con un decimo e mezzo di svantaggio. Marquez invece non si è migliorato nel finale, continuando a lavorare su gomme usate come al mattino ma chiudendo in ogni caso terzo a meno di due decimi e mezzo.
Anche Valentino Rossi non ha preso parte alla simulazione di qualifica conclusiva. Il Dottore infatti è caduto ad inizio sessione, alla curva 10, perdendo parecchio tempo fra ritorno ai box e cambio della tuta. Così il team del #46 ha preferito spendere i restanti 15 minuti lavorando in ottica gara, questo ha portato Rossi in 14/a posizione. Andando ad analizzare il ritmo e la velocità a gomme usate, è stato Marc Marquez a brillare con un passo sul 31’’4 con Medium anteriore e Soft posteriore. 31’’6 il passo di Fabio Quartararo e Maverick Vinales, entrambi con Medium anteriore e Hard al posteriore. Rossi ha chiuso con un passo sul 31’’8, differenziandosi molto dai compagni di marca lavorando con gomma Soft sia davanti che dietro. Oltre a questi quattro nessun’altro è riuscito a stare sul 31’’ di passo, nemmeno Jack Miller che ha chiuso quarto, a meno di tre decimi dalla vetta, e sfondato il muro dei 325 km/h. Ancora quinto (+0”464) Franco Morbidelli.
Rins e Mir chiudono a braccetto, rispettivamente sesto e settimo e divisi da 50 millesimi, mentre Aleix Espargarò porta l’Aprilia in ottava posizione. Completano la Top10 Andrea Dovizioso e Johann Zarco, che lascia il team mate Crutchlow fuori dalla Top10 anche nella combinata.