E’ una notizia strana quella che raggiunge tutti gli appassionati di Gt, ma di motorsport in generale, all’indirizzo della Sro. Blancpain non sarà infatti il main sponsor per il 2020, con le serie Gt World Challenge organizzate da Stephane Ratel che non avranno più il nome del marchio di orologi al proprio fianco.
Un fatto che a primo impatto pare insolito, considerando quanto tutti i fan siano stati abituati a parlare a nominare questo campionato tramite il suo storico sponsor. Il legame tra Blancpain e la serie di Ratel risale al già lontano 2009, quando la marca di orologi ricopriva il ruolo di sponsor e partner di cronometraggio del Fia Gt. Due anni più tardi venne istituita la prima edizione del Blancpain Endurance Series, partita come una serie dedicata prettamente ai gentleman e divenuta ben presto punto di riferimento per le corse Gt e campionato apprezzato da tutti per la qualità e lo spettacolo offerto in pista.
A meno di nuove sponsorizzazioni, Sro porterà avanti il nome Gt World Challenge, già adottato per le serie sprint nel 2019 in Europa, Asia e Nord America ma finora sempre “oscurato” dal main sponsor. Una sorta di marchio definitivo, come tutti oggi definiscono la MotoGP o la Formula 1. Quella che finora abbiamo sempre conosciuto come Blancpain Endurance Series diventerà invece Gt World Challenge Endurance Cup. Ovviamente Stephane Ratel non ha dimenticato i dovuti ringraziamenti a Blancpain, protagonisti di prim’ordine in questi anni nel motorsport:
“Sono stati dieci anni fantastici, una partnership eccezionale perché erano molto più di uno sponsor. Tutti nel mondo del motorsport sanno cos’è Blancpain; ha funzionato per loro per promuovere il loro marchio ed è stato un profitto anche per le corse Gt.
Attualmente non sono esclusi potenziali accordi con nuovi sponsor, anzi, è qualcosa che i promoter stanno discutendo in questo periodo. Nel frattempo gli appassionati avranno tutto un inverno di tempo per abituarsi all’assenza del nome Blancpain, sia dalla titolarità della serie che da tutte le grafiche di un campionato comunque intento a ripartire sulla linea di queste ultime spettacolari stagioni.