close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez si prende la Pole Position in Giappone, secondo Morbidelli





Dopo l’acquazzone mattutino che ha congelato i risultati della combinata, i piloti della MotoGP hanno preso parte alle Qualifiche su una pista non perfettamente asciutta ma richiedente in ogni caso gomme Slick. Il più veloce è stato Marc Marquez, che conquista la Pole Position del Gran Premio del Giappone facendo la differenza soprattutto nel quarto settore. Secondo ad un decimo Franco Morbidelli.

Quando le condizioni della pista si fanno complesse, sono due i nomi su cui puntare: Marc Marquez e Jack Miller. E infatti c’erano loro due davanti a tutti dopo il primo run della Q2, nel corso del quale Marc era già riuscito a martellare un chiodo sul 45″7 rifilando sei decimi proprio a Miller. Il Cabroncito è riuscito a migliorare di qualche millesimo il quarto settore nel secondo run, chiudendo con un 1’45”763 che gli ha garantito la Pole Position del Gran Premio del Giappone. Proprio nel quarto settore Marc è stato maestoso, rifilando solo lì almeno tre decimi a tutti. Nel finale è stato Franco Morbidelli ad avvicinare più di tutti il talento di Cervera, il nostro portacolori con sangue brasiliano ha chiuso secondo a 13 centesimi da Marquez, tenendosi dietro anche l’ormai più blasonato team mate Fabio Quartararo, oggi terzo e che domani completerà la prima fila. Il nizzardo è riuscito a stare sotto i due decimi di distacco.

q2-mgp19-motegi

Maverick Vinales ha siglato il quarto tempo nelle qualifiche, a oltre tre decimi da Marquez, e domani partirà aprendo la seconda fila in sella alla prima delle Yamaha in livrea Factory. Quinto tempo per Cal Crutchlow, che per giocarsi la Pole Position è dovuto passare attraverso la Q1 dove ha chiuso davanti a tutti. Il Britannico, che è riuscito a migliorarsi di mezzo secondo rispetto alla pre-qualifica chiudendo a quattro decimi da Marquez, è salito assieme ad Alex Rins. Takaaki Nakagami è stato beffato all’ultimo secondo dallo spagnolo e domani dovrà partire 13°. Nel secondo run non è riuscito a migliorarsi Jack Miller, che ha chiuso sesto.

In terza fila domani troveremo solo moto italiane con Andrea Dovzioso e Danilo Petrucci, in sella alle due Ducati Factory, ed Aleix Espargarò in sella all’Aprilia RS-GP. Qualifiche pessime per Valentino Rossi, che partirà decimo in quarta fila. Con lui il duo della Suzuki, Mir e Rins.

grid-mgp19-motegi




Tags : gp giapponemarc marquezmotogpPole Position
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.