Honda LCR ha ufficializzato l’ingaggio di Johann Zarco per gli ultimi tre GP stagionali. Il pilota francese sostituirà Takaaki Nakagami, che ha deciso di chiudere anzitempo la stagione 2019 per operarsi alla spalla infortunata ad Assen e tornerà in sella solamente nell’inverno 2020. Il francese ha la possibilità di meritarsi una sella importante nel 2020 con questi ultimi GP.
La notizia del passaggio in Honda di Zarco, dopo due settimane di ipotesi, è diventata ufficiale. Il due volte Campione del Mondo Moto2 gareggerà nei Gran Premi di Australia, Malesia e Valencia con la Honda RC213-V Spec2018 che rimarrà orfana di Takaaki Nakagami. Il giapponese, congiuntamente al rinnovo con LCR per tutto il 2020, ha annunciato di terminare la stagione dopo il GP di casa a Motegi. Quella di Takaaki è stata una decisione necessaria per operarsi alla spalla rimasta ferita nel GP di Assen -quando un malinteso con Rossi in gara lo fece carambolate rovinosamente nella via di fuga della curva 8-Stekkenwal- e farsi trovare in forma perfetta per la stagione 2020.
“Ci dispiace molto per Nakagami -ha ammesso Lucio Cecchinello– che è costretto a saltare gli ultimi tre appuntamenti per farsi operare, ma sappiamo che gli interventi chirurgici fanno parte di questo sport.” Il boss del team LCR non ha deciso in solitaria di sostituire Nakagami con Zarco, ma si tratta di una scelta condivisa con Kuwata, direttore HRC, e pure Puig, Principal del Team Repsol. “Quando ho contattato Zarco ha mostrato subito interesse e insieme lavoreremo passo passo in questo progetto che si concluderà a Valencia. Da parte nostra, assicureremo il massimo supporto a Johann, un pilota che ha dimostrato un immenso talento e grande professionalità nel corso della sua carriera”
Per il momento quello tra Zarco e Honda è un progetto a breve termine, che non comprende nemmeno la due giorni di test a Valencia che seguono l’ultimo GP stagionale. Inoltre il francese si troverà in sella ad una moto più user friendly rispetto alla KTM RC16. E pure rispetto alla Honda che stanno utilizzando Marquez, Lorenzo e Crutchlow, come testimoniato qualche mese fa dallo stesso Nakagami che ha avuto la possibilità di provare la Spec2019.
“Sono davvero grato di avere questa possibilità e farò del mio meglio per ottenere buoni risultati e godermi l’esperienza, perché queste potrebbero essere le ultime tre gare per un po’ di tempo” ha dichiarato Zarco, che ha ringraziato pubblicamente KTM per avergli permesso di poter fare questo cambio di casacca in corsa. Ma cosa si aspetta in concreto Johann? “So che la pista di Phillip Island mi piace -ha ammesso- è un circuito veloce e penso che le sensazioni saranno buone. Incrociamo le dita e vedremo cos’è possibile fare. L’obiettivo è avere un buon ritmo e trovare le buone sensazioni che ho avuto in passato.”
Considerando che KTM non ha ancora trovato il sostituto di Zarco nel team Factory per il 2020, se le performance del francese saranno positive non è utopico pensare ad uno scambio tra lui e Jorge Lorenzo, che proprio da quest’anno ha lasciato Monster per entrare nella scuderia della Red Bull.