La penultima tappa stagionale della Superbike ci porta in Argentina, al Circuito San Juan Villicum, tracciato sconosciuto a molti dei piloti in griglia. Tra questi vi è anche Alvaro Bautista che, però, riesce a fare sue entrambe le sessioni di prove libere del venerdì. Dall’Argentina arrivano anche le ultime notizie di mercato piloti: ufficializzato l’addio di Leon Haslam alla Kasawaki, il nuovo compagno di squadra di Rea sarà Alex Lowes, pilota Yamaha per soli altri due weekend.
Nelle FP1, Bautista risulta essere uno dei pochi a fare molti giri, arrivando a completarne 20 (solo Torres ne fa più di lui, chiudendone 21). Il suo migliore risulta essere un 1’45”191 che gli fa accumulare oltre 8 decimi di vantaggio sul neocampione; Rea, dal canto suo, preferisce aspettare la sessione pomeridiana, come molti altri colleghi, e sfrutta la mattinata per soli 6 giri. Terzo tempo per Rinaldi che accumula un secondo, seguito da Razgatlioglu a +1.713, Torres a +1.746 e Lowes a +1.840. Settimo tempo, ma soli 7 giri per van der Mark, che segna un distacco di due secondi, così come i suoi inseguitori Baz, Cortese e Melandri.
Nelle seconde libere, tutti i piloti riescono a migliorare i propri tempi ed effettuare più giri. Al comando della classifica dei tempi rimane sempre il buon Alvaro, il quale riesce a segnare un 1’43”614, mentre Rea riduce vistosamente il distacco fermandosi a solo un decimo di ritardo. Rimane in terza posizione Rinaldi, anche lui avvicinatosi ai primi due (+1.229), mentre recupera Davies, alle calcagna dell’italiano. Molti vicini anche i tre inseguitori Sykes, Razgatlioglu e Haslam, mentre il gap di Cortese è di 1.530. Chiudono la top ten Lowes a +1.655 e van der Mark a +1.723.
Incognita della giornata è senza dubbio Eugene Laverty: il pilota del team GoEleven è risultato ultimo in entrambe le sessioni, registrando un ritardo di 6.4 secondi nel primo turno e arrittura 6.9 nelle FP2.