close
4 RuoteFormula 1Su pista

L’ultima MGU-K di Vettel è salva: il tedesco non dovrà sostituirla in vista di Suzuka





Era stato lo stesso Sebastian Vettel a sperare in un simile epilogo della vicenda quando, nelle interviste rilasciate al termine del GP di Russia, diceva di augurarsi che la Power Unit della sua Ferrari SF90 non fosse stata danneggiata gravemente dal guasto che l’ha colpita in quel di Sochi.

© Scuderia Ferrari Press Office
© Scuderia Ferrari Press Office

Sembra infatti che le preghiere del #5 siano state ascoltate, dato che pare ormai essere confermato che l’MGU-K della PU di Maranello (l’elemento che ha tradito il tedesco durante il 27° passaggio del GP di Russia) non necessiti di essere sostituita in occasione dell’ormai prossimo GP del Giappone, in programma nel weekend del 13 ottobre. L’eventuale rimpiazzo di quella componente sarebbe stato una spada di Damocle non indifferente sul fine settimana del tedesco: Vettel, infatti, sta utilizzando la seconda MGU-K (l’ultima che il Regolamento Tecnico FIA mette a disposizione dei piloti prima di dispensare penalità in griglia) e la terza unità termica, anch’essa ultima a poter essere utilizzata senza che si incappi in arretramenti prima del via.

Stando a quanto riportato da Motorsport.com, gli esami approfonditi svolti dai motoristi di Maranello sulla Power Unit della SF90 #5 avrebbero evidenziato come sia sufficiente sostituire la centralina dell’ibrido per aggirare il problema, evitando così di far scontare posizioni di penalità al tedesco e permettendogli di utilizzare la PU più evoluta. PU più evoluta che potrebbe oltretutto rivelarsi non poco utile su un tracciato come quello di Suzuka, uno dei preferiti di Sebastian Vettel e sul cui asfalto, senza ombra di dubbio, il tedesco tenterà dunque di confermare quanto di buono fatto vedere nel corso delle ultime due gare. 





Tags : f1formula 1gp giapponesebastian vettelsuzuka
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow