Fabio Quartararo si prende la Pole Position del Gran Premio di Thailandia, mettendo pure la firma sul nuovo record assoluto della pista di Buriram. Il debuttante francese poteva ulteriormente migliorare il proprio riferimento, se non fosse caduto nel corso del proprio ultimo giro lanciato. Stessa sorte è capitata a Marc Marquez, caduto alla curva cinque dopo due settori iniziali di fuoco nel corso dell’ultimo giro.
Il pilota nizzardo nella gara di domani partirà dal palo, forte dell’1”29”719 siglato nella Q2 di quest’oggi. Si tratta del nuovo record assoluto della pista, oltre tre decimi sotto il precedente che apparteneva a Marc Marquez. El Diablo Quartararo è riuscito a sfondare sin dalle prime battute il muro dell’1’30”, iniziando un duello sul filo dei centesimi con Marquez. Entrambi hanno osato a cavallo del limite, cadendo nel proprio ultimo giro lanciato quando puntavano al 29”5.
Sarà Maverick Vinales a partire dalla seconda casella, oggi staccato di un decimo dal compagno di marca, mentre Marc Marquez partirà terzo. Curiosa la tattica di Vinales, che ha optato per ben tre run in questa qualifica. Questi tre piloti hanno affrontato le qualifiche con una Hard all’anteriore ed una Soft al posteriore, questa è la stata la scelta a cui si sono affidati la maggioranza dei piloti nella Q2. Unici a distinguersi sono stati Rossi, Mir e Miller con una Soft anteriore, e Petrucci con una Medium.
Quarto tempo per l’altra Yamaha del Team Petronas, quella guidata da Franco Morbidelli. Il romano di Tavullia ha concluso a sette decimi dal compagno di squadra ed primo tra i piloti che non hanno sfondato il muro dell’1’30”. In seconda fila trova posto col quinto tempo anche Danilo Petrucci, arrivato dalla Q1 dove aveva messo tutti in riga. La pre-qualifica non è stata esente da colpi di scena con Bagnaia, Crutchlow e Pol Espargaro a giocarsi l’altro piazzamento buono per passare in Q2. Ad avere la meglio è stato il francese, complici un errore di guida di Cal e la caduta di Pecco. Questi due partiranno dalla quinta fila in compagnia di Takaaki Nakagami. Jack Miller completerà la seconda fila, dopo aver chiuso le qualifiche a sette centesimi da Patrucci e quasi nove decimi da Quartararo.
Altri due italiani partiranno dalla terza fila, parliamo di Andrea Dovizioso, settimo, e Valentino Rossi, nono. Il Dottore è caduto nel secondo giro lanciato alla curva 5, la stessa che nel finale ha chiamato Fabio e Marc. Ritornato ai box illeso, Valentino non è riuscito a trovare le giuste sensazioni con la seconda moto. Tra i nostri due alfieri troverà posto Joan Mir, mentre la quarta fila palerà solo spagnolo con Rins davanti ai due fratelli Espargarò. Questa volta è stato Pol a dare la paga ad Aleix.