Tre piloti italiani, due vetture tricolori in lotta per il titolo ed almeno un altro paio di “driver” nostrani pronti a dire la loro nell’ultimo appuntamento stagionale. Si presenta cosi’, carico di aspettative per i nostri colori, il round conclusivo del Blancpain Gt Series di Barcellona, che nell’imminente weekend sarà decisivo per l’assegnazione del titolo assoluto e della serie Endurance.
Dopo la conclusione del World Challenge Europe un paio di settimane or sono, la serie organizzata da Sro vedrà quindi il suo capolinea stagionale sul tracciato del Montmelò. Un finale che in confronto all’anno passato vedrà una situazione più delineata con un favorito su tutti, ma comunque interessante e tutta da seguire. In seguito all’ultima 24 Ore di Spa, l’equipaggio Smp composto da Rigon-Molina-Aleshin è infatti il principale candidato per la conquista del titolo Endurance. Dalla vittoria di Silverstone, al podio del Paul Ricard, passando per i punti pesanti dei traguardi “parziali” nella classica delle Ardenne, i piloti della Ferrari #72 hanno costruito mattonella dopo mattonella un vantaggio che li vedrà come principali favoriti. 22 sono i punti di vantaggio sui primi inseguitori, ovvero l’equipaggio di Black Falcon formato da Engel-Buurman-Stolz, e 24 sui neo campioni del World Challenge Europe Mapelli e Caldarelli, affiancati nella serie Endurance da Dennis Lind. Sostanzialmente per entrambi l’unico obiettivo per la 3 Ore di Barcellona è la vittoria, con annessa la speranza di uno zero della 488 #72 per spuntarla nella classifica assoluta della serie Endurance.
Quella tra la Mercedes #4 di Black Falcon e la Lamborghini #563 di FFF sarà anche una sfida nella sfida per quel che concerne la classifica “Overall”. Essendo stati alcuni dei pochi equipaggi a competere in entrambi i campionati (Endurance e World Challenge) in questo 2019, gli affari per l’alloro più importante sono riservati solamente a queste due vetture. Si partirà dai 143.5 punti degli alfieri Mercedes, Engel-Stolz, e dai 141.5 di Mapelli-Caldarelli e della loro Huracan. Due punti che mettono sostanzialmente alla pari i due grandi sfidanti di questa stagione, già arrivati ai ferri corti nel WCE e pronti ad un altro, avvincente round.
In mezzo a loro potrebbero sicuramente inserirsi la solita miriade di protagonisti intenti a concludere al meglio la stagione. Tra questi c’è sicuramente la Mercedes del team Akka del nostro Raffaele Marciello, che insieme ad Abril e Meadows proverà a terminare al meglio un’annata al di sotto delle aspettative. Attenzione poi alle Bentley, reduci da una 24 Ore di Spa disastrosa, dalle sempre pericolose Audi del team Wrt e delle agguerrite Porsche del team Rowe, finora ancora a secco. Cosi’ come le Aston Martin di R-Motorsport, a caccia della prima affermazione con la nuova Vantage nell’Endurance.
Passando alle altre classi, la Silver è già stata conquistata dalla Mercedes di Akka condotta da Bastian-Boguslavskiy-Fraga dopo la 24 Ore di Spa. Un bottino pieno per il pilota tedesco, che insieme a Neubauer ha fatto sua anche la classifica di classe del World Challenge. A Barcellona saranno 14 le vetture Silver che proveranno ad inserirsi nel dominio Mercedes. Tra queste anche l’Audi del nostro Mattia Drudi, al via con la R8 di Attempto insieme ai fratelli Schothorst.
In Pro-Am la classifica Endurance vede l’Aston di Yoluc-Eastwood-Al Harthy favorita sulla Mercedes di Onslow Cole-Vos, attardata di 14 lunghezze. Decisamente più incerta la situazione nell’assoluta, con il titolo che si deciderà a Barcellona tra la Ferrari di Af di Bertolini-Machiels e la Mercedes di Jim Pla, che potrà contare sul supporto di Ricci e Beaubelique.
Per quanto riguarda gli orari, saranno i consueti dei weekend del Blancpain. Si partirà venerdì pomeriggio con le prime libere pomeridiane, seguite da quelle di sabato mattina. Nel pomeriggio sarà il turno delle consuete pre qualifiche mentre domenica si comincerà a fare sul serio con le qualifiche mattutine. Alle 15.00, invece, il via dell’ultima gara della stagione, la 3 Ore di Barcellona.