close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Marquez svernicia Quartararo nelle qualifiche ad Aragón: Pole per el Cabroncito





Marc Marquez si prende la Pole Position del Gran Premio di Aragona. Secondo tempo per Fabio Quartararo, che ha pagato tutto lo svantaggio nel quarto settore, mentre Aleix Espargarò porta l’Aprilia in seconda fila.

Terminate nel segno di Marc Marquez le qualifiche al Motorland, il #93 si è preso la Pole Position del Gran Premio di Aragona in 1’47”009, a 170,8 km/h di media. Ad impressionare è stata la facilità con cui el Cabroncito ha trovato il tempo, chiudendo già il primo run in 1’47”050. Fabio Quartararo ha provato fino alla fine ad acciuffare il tempo dell’asso di Cervera, ma si è dovuto accontentare del secondo tempo. Il francese ha fatto registrare i record nei primi tre settori, pagando tutti i 327 millesimi a Marquez nel settore finale, composto fondamentalmente dal lungo rettilineo di ritorno.

Maverick Vinales, che ha chiuso a quasi mezzo secondo ma Marquez, domani completerà la prima fila. Quarto tempo per Jack Miller, con Aleix Espargarò che porta l’Aprilia in seconda fila a meno di un decimo dalla miglior Ducati; con loro ci sarà Valentino Rossi, sesto ad oltre un secondo. Crutchlow ha chiuso col settimo tempo, a 1”313 dalla Pole siglata dal compagno di marca.

q2-mgp19-aragon

Ottavo Franco Morbidelli, che domani partirà a metà della terza fila a cinque centesimi dal britannico e con 86 millesimi di vantaggio su Joan Mir. Il romano di Tavullia è arrivato dalla Q1 dove aveva registrato il miglior riferimento, in 1’48”292. Dalla Q1 è arrivato a sorpresa anche Andrea Iannone, per la prima volta in Q2 quest’anno, chiudendo ad appena 38 millesimi dal connazionale del Team Petronas.

Iannone ha fatto un unico run nella Q2 – gli era rimasta solamente una Soft posteriore nuova- chiudendo in 11/a posizione a oltre due secondi da Marquez, risultando più lento di oltre un secondo rispetto alle pre-qualifiche. Escluso a sorpresa Alex Rins, che non ha passato la tagliola della Q1 per un decimo dopo essere stato a lungo in prima posizione.

q1-mgp19-aragon

Il pilota di Vasto partirà dalla quarta fila con Andrea Dovizioso, appena 10° ad oltre un secondo e mezzo dal tempo di Marquez, ed un secondo più lento anche del compagno di marca Miller. In dubbio la presenza di Pol Espargarò in griglia domani, lo spagnolo del team KTM Factory è stato vittima di un violento high side nel corso delle FP4 ed è stato portato in ospedale per visite più approfondite.
In quinta fila, ad affiancare Rins, troveranno posto Nakagami e Danilo Petrucci

grid-mgp19-aragon




Tags : gp aragonmorotlandmotogpPole Position
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.