close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Vinales chiude in testa le FP2 ad Aragon, Marquez ha il passo d’oro





Tripletta Yamaha nelle seconde libere ad Aragon con Vinales, Rossi e Quartararo a registrare i migliori riferimenti nella simulazione di qualifica. Tra i primi due ci sono meno di sei centesimi, mentre Marquez chiude in testa la classifica combinata del venerdì grazie al tempone delle FP1.

12-maverick-vinales-esp_dsc2957-gallery_full_top_fullscreen

Maverick Vinales ha chiuso davanti a tutti le seconde libere ad Aragon, dopo aver incontrato qualche problema di troppo a metà sessione. Lo della del team Factory della Yamaha ha portato il limite pomeridiano ad 1’48’’017, frutto della simulazione di qualifica, tenendosi dietro il compagno di squadra Valentino Rossi per soli 57 millesimi. Terzo tempo per fabio Quartararo, a 46 millesimi dal Dottore che diventano un decimo dal Top Gun.

Le FP2 sono sempre molto indicative per capire il livello dei piloti in ottica gara, visto l’orario. Marquez, caduto senza conseguenze a metà sessione, è stato il migliore mostrando un passo a gomme usate sull’1’49″basso. Marc inoltre non ha preso parte alla simulazione di qualifica finale, ma ha mantenuto la vetta della classifica combinata con l’1’46”869 di questa mattina, chiudendo quarto questa sessione a due decimi da Vinales. Seguono in ottica gara Rins e Quartararo, entrambi sul 49″5 di passo. Long run molto importante per Miller che si è tenuto sul 49″alto mentre Rossi, Crutchlow e Dovizioso hanno mantenuto un 50″basso di passo, con qualche puntata sul 49″alto. Mancano riferimenti su gomme usate per Vinales, che a causa di problemi alla moto ha perso tempo nella fase cruciale.

Quinto tempo per Pol Espargarò con un distacco dalla vetta inferiore ai quattro decimi, a conferma dell’ottimo livello prestazionale raggiunto dalla KTM a gomme fresche. Lotta serrata per il sesto posto con Miller, Crutchlow e Dovizioso stretti in 35 millesimi, tutti e tre a meno di mezzo secondo dalla vetta.  Nono tempo per Joan Mir che dopo un long run interessante sul 50”0 di passo ha tentato due time attack, uno su Hard posteriore e uno su Soft.

Aleix Espargarò completa la Top10, sia delle FP2 che della classifica combinata e per il momento è l’ultimo tra i piloti ammessi direttamente alla Q2. Rins è il primo degli esclusi, appena dietro al pilota dell’Aprilia per una questione di millesimi. Continuano le difficoltà nelle simulazioni di qualifica per il cavaliere di Hamamatsu, che con la Soft nuova montata nel finale è stato più lento rispetto ad inizio turno, quando montava una Hard.

fp2-aragon-mgp19




Tags : gp aragonmaverick vinalesmotogpmotorland
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.