close
4 RuoteSu pista

DTM: ufficializzato il calendario 2020, Monza sarà a fine giugno





C’era tanta attesa per il nuovo calendario del Dtm, preannunciato ricco di novità e, dopo molti rumors, eccolo ufficializzato. Dieci saranno i round del 2020, con quattro tappe tedesche e cinque europee con diverse novità. Prima fra queste, soprattutto per i fan italiani, è la new entry di Monza, che sarà il quinto round del campionato programmato per il weekend del 26-28 giugno.

dtm-calendar

La stagione corrente deve ancora terminare ma si sta già pensando in grande per la prossima. Proprio lo start ufficiale vedrà il primo cambiamento, dato che la tradizionale apertura di Hockenheim avverrà nel 2020 a Zolder. Una sorta di ritorno al passato, dato che il tracciato belga inaugurò la serie dal 1984 al 1994. L’Hockenheimring Baden-Württemberg ospiterà comunque, come sempre, il round finale in programma per il 2-4 ottobre. Le novità assolute sono rappresentate appunto da Monza, che sostituirà Misano nell’unico round tricolore, ed Anderstorp, che precederà il weekend brianzolo di un paio di settimane. Per la prima volta, dunque, il Dtm sbarcherà in Svezia, sul tracciato reso famoso dalla militanza della Formula 1 negli anni settanta. Monza, invece, sarà la quarta pista italiana ad ospitare la celebre serie turismo tedesca dopo Mugello, Adria e Misano. 

Tra le tappe tedesche confermato l’immancabile cittadino del Norisring ed il Nurburgring, rispettivamente sesto e penultimo appuntamento stagionale. Il semi ovale del Lausiztring ospiterà invece il secondo weekend agonistico dopo il rinnovo del contratto per la permanenza nel Dtm. Una firma che ha dovuto sudare parecchio Brands Hatch, investita da voci di sostituzione con Silverstone ma che avrà ancora il suo posto in calendario: in Inghilterra si correrà il 22-23 agosto. Dopo il debutto di quest’anno, Assen è stata confermata, seppur a settembre e non più a giugno come nell’edizione inaugurale.

Nonostante l’ufficializzazione di questi eventi, i promoter hanno tenuto in serbo una chicca. Il tracciato su sui si correrà il terzo appuntamento non è stato infatti confermato, con una sorpresa allettante promessa dall’organizzazione. In occasione dell’ultimo round di questa stagione 2019 dovremmo avere tutti le idee più chiare.

dtm-calendario




Tags : dtmMonza
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna