close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Misano: Vinales e Quartararo in fuga nelle FP2, Marquez li controlla





Ci sono tutte e quattro le Yamaha in Top5; ad impedire il pokerissimo della Casa di Iwata ci ha pensato Marc Marquez che non ha avuto bisogno di sfruttare la simulazione di qualifica a fine sessione. Vinales e Quartararo si dividono con Marquez la piadina per il miglior passo gara, mentre Dovizioso con gomma nuova fatica sempre troppo.

12-maverick-vinales-esplg5_2278-gallery_full_top_fullscreen

Nelle seconde libere del Gran Premio di San Marino è stato Maverick Vinales a registrare il miglior riferimento cronometrico, in 1’32’’7. Il Top Gun ha sfruttato il time attack finale su gomme nuove per migliorarsi di quasi 9 nove decimi recuperando e staccando Marc Marquez, che lo ha preceduto per tutta la sessione con oltre quattro decimi e mezzo di vantaggio. Il Campione del Mondo in carica ha preferito evitare il time attack conclusivo, risparmiandosi un treno di Soft. Questo è stato possibile grazie agli ottimi riferimenti spuntati sin dall’inizio della sessione, che gli hanno garantito la terza posizione a meno di quattro decimi da Vinales.

Fabio Quartararo ha chiuso secondo a 57 millesimi dal compagno di marca, una condizione questa che rispecchia quanto visto anche nella simulazione di gara. I tre davanti hanno mostrato un passo a gomma usata molto simile, sul 34’’0, ma va fatta notare la differente gommatura dei tre: Medium sia davanti che dietro per i due della Yamaha, Hard anteriore e Soft posteriore per Marquez. Vicino a loro sul 34’’2 di passo a gomme usurate troviamo Andrea Dovizioso, seguono sul 34’’5 Rossi, Morbidelli e Rins. Anche questi quattro hanno lavorato con doppia Medium.

Sono Valentino Rossi e Franco Morbidelli a completare la Top5 che racchiude tutte le Yamaha, entrambi a sette decimi dal rispettivo compagno di team. Si mantiene in sesta posizione Pol Espargaro su KTM, a cui seguono le due Ducati ufficiali con Petrucci davanti a Dovizioso. Andrea, come spesso accade quest’anno, non è riuscito a sfruttare l’extra grip offerto dalla gomma nuova nel finale chiudendo a oltre un secondo. Rins è nono, ma lui e Marquez sono gli unici in Top10 a non aver fatto la simulazione di qualifica. Il caposquadra della Suzuki ha preferito completare due long run da dieci giri lanciati. Cal Crutchlow completa la Top10, in una classifica dai distacchi molto ridotti: tra Dovizioso e mir, 19°, scorrono appena quattro decimi.

Aleix Espargaro e Michele Pirro non sono riusciti a chiudere le FP2 in Top10, ma i loro exploit mattutini gli valgono il settimo e il nono tempo nella combinata. Questo a discapito di Rins e Crutchlow che per il momento sono costretti alla Q1, ma i giochi non sono fatti. Le carte potrebbero venir scompigliate domani mattina nelle terze prove libere quando l’asfalto -che dopo i recnti ritocchi si è mostrato molto più lento nel pomeriggio- sarà di almeno 10°C più fresco.

fp2-mgp19-misano




Tags : GP di San Marino e della Riviera di Riminimaverick vinalesMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.