close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Marquez in Pole a Silverstone, Rossi secondo a quattro decimi





Va a Marc Marquez la Pole Position del Gran Premio di Gran Bretagna. Il #93 è volato a 180 km/h di media rifilando oltre quattro decimi a al secondo, Valentino Rossi. Jack Miller, autore del terzo tempo, domani completerà la prima fila.

93-marc-marquez-esplg5_3137-gallery_full_top_fullscreen

Marc Marquez si riprende con foga leonina il record assoluto del tracciato di Silverstone, grazie ad una prestazione sontuosa nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. Marc si è meritato la Pole Position con uno stratosferico 1’58″168 a 179,7 km/h di media. Il #93 è inoltre l’unico pilota ad aver sfondato i 330 km/h qui a Silverstone questo fine settimana, 330,2 per l’esattezza. Secondo e staccato di ben 428 millesimi Valentino Rossi, che dopo il primo run era addirittura 11°. Jack Miller domani completerà la prima fila, complice il terzo tempo centrato quest’oggi a 434 millesimi da Marquez e sei da Rossi.

Quarto tempo (+0″444) e seconda fila domani per Fabio Quartararo, che aveva iniziato la Q2 con lo stesso piglio indiavolato delle altre sessioni per poi perdersi senza migliorarsi nel secondo run. Forse per il francese ha influito la scelta della gomme, è stato infatti l’unico a montare uno pneumatico anteriore nuovo per il secondo run. Il francese aveva completato il primo run con una Medium anteriore, uscendo per il secondo con una Soft, nuove in entrambi i casi.

Tutti gli altri piloti hanno invece mantenuto la stessa anteriore -Medium per Miller, Vinales e Morbidelli e Hard per tutti gli altri- per tutta la Q2. Soft al posteriore per tutti, nuova ad ogni uscita, tranne che per Dovizioso: complice il passaggio dalla Q1 gli era rimasta una sola posteriore Soft nuova, che si è tenuto stretto per il secondo run. Meritevoli della seconda fila anche Alex Rins, arrivato in Q2 da secondo alle spalle di Dovizioso, e Maverick Vinales.

q1-mgp19-silverstone

Partirà dalla settima casella Andrea Dovizioso, che nella Q2 ha fatto registrare lo stesso tempo di Vinales al millesimo. Il forlivese si è guadagnato la partecipazione alla Q2 senza troppi contrattempi nella Q1, dove si era preso la prima posizione in 1’58″944 con un vantaggio di due decimi e mezzo su Rins. Il primo degli esclusi in Q1 era stato Pol Espargaro. Terzo alle spalle di Rins già al termine del primo run, il pilota della KTM a differenza degli altri due non era riuscito a fare la differenza col seconda Soft posteriore chiudendo a sei decimi dal Dovi. Domani partirà dalla quinta fila coi compagni Zarco e Oliveira.

Maverick e Andrea sono gli ultimi sotto i sei decimi di svantaggio da Marquez, mentre per glia altri il distacco diventa quasi abissale sopra i nove decimi. In terza fila con Dovizioso ci saranno Franco Morbidelli e Cal Crutchlow, col britannico caduto a metà sessione perdendo la possibiltià di completare un secondo run. Scatteranno dalla quarta fila Nakagami, Petrucci ed Aleix Espargaro, che girato un decimo più lento del fratello.

q2-mgp19-silverstone




Tags : gp gran bretagnamarc marquezmotogpPole Positionsilverstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.