Tanta sfortuna, incidenti, risultati altalenanti ed una classifica apparentemente compromessa. Prima del weekend appena concluso si poteva sintetizzare cosi’ la situazione di Raffaele Marciello e Vincent Abril in questa stagione del Blancpain Gt Series.
Il filotto negativo è stato finalmente interrotto in questo fine settimana, dopo che il campionato di Sro è andato in scena sul tracciato di Zandvoort per il terzo round del World Challenge Europe. In una tre giorni caratterizzata da un tempo non troppo clemente per gran parte delle sessioni di prove, il duo del team Akka Asp ha svolto un lavoro impeccabile per la prima corsa in programma nella giornata di sabato. Una fantastica pole del pilota monegasco ha infatti messo un primo mattone per la gara che si sarebbe corsa di lì a qualche ora, e che avrebbe poi confermato le impressioni della vigilia. La Mercedes #88 ha corso una gara 1 perfetta, condotta sempre in testa e condita da una prestazioni dei meccanici ai box impeccabile.
Niente da fare dunque per i diretti rivali, a cominciare dalle due Lamborghini di Grasse e FFF. Engelhart e Mapelli hanno invece innescato un bel duello per la seconda posizione, al quale si è aggiunto ben presto Engel con la sua Mercedes #4. Tre vetture attaccate per gli ultimi giri, ma aspettative di vedere bei sorpassi annegate da un tracciato certamente non propenso alle battaglie corpo a corpo. Non un segnale incoraggiante anche e soprattutto per il prossimo Gran Premio di Formula 1 programmato da queste parti. Con le posizioni congelate fino alla fine, la top five è stata completata dalla prima Audi, quella #1 di Vanthoor-Perez Companc. Colpo di scena invece in classe Silver, nella quale l’Aston #62 ha conquistato una vittoria sul filo di lana approfittando soprattutto dell’errore a due giri dalla fine di Boguslavskiy con la Mercedes #90. In Pro-Am comoda vittoria per la Lambo #555 del team FFF.
In maniera non troppo differente si è sviluppata anche in gara 2, con un equipaggio al comando sostanzialmente dall’inizio alla fine. Nel caso della gara domenicale si è trattato dell‘Audi #25 della Sainteloc di Haase-Gachet, che hanno regalato la prima vittoria a questa squadra nella serie. Un successo costruito sostanzialmente nel primo, fenomenale, stint di Haase nel quale il tedesco ha costruito un margine di dodici secondi fino al momento della sosta. E’ stato quindi solo un affare di gestione della corsa per Gachet nel secondo stint; operazione compiuta senza troppi patemi, e con una vittoria preziosa arrivata sotto la bandiera a scacchi.
Anche in questo caso, niente da fare per Bortolotti-Engelhart, ancora una volta secondi e rimontanti grazie all’ottimo lavoro del box nella sosta, e finalmente in grado di concretizzare per tutto il weekend nonostante la loro classifica si trovi ancora sub judice. Podio completato dall’altra Audi, la #1 di Vanthoor-Perez Companc con l’argentino ottimo nel tenersi dietro per tutto il secondo stint la Mercedes dei leader di campionato Enegel-Stolz, ancora una volta quarti. Giornata più negativa invece per la Mercedes #88 e la Lamborghini #563, sesti e settimi dopo aver battagliato anch’essi nella seconda parte di gara. Doppietta fondamentale per quanto concerne la Silver per l’Aston Martin #62 di Vainio-de Sadeleer, che hanno quindi riaperto i discorsi per il titolo. In Pro-Am vittoria alla Ferrari #333 del team Rinaldi.
Con questo riscontro dal weekend di Zandvoort, Engel-Stolz sono ancora in testa alla classifica con 61.5 punti, 8.5 in più rispetto a Caldarelli-Mapelli, mentre Marciello-Abril pagano lo scotto della prima parte di stagione con una ventina di punti di margine. Prossimo appuntamento per la serie World Challenge Europe sarà sul tracciato del Nurburgring, nel weekend del 30 agosto-1 settembre.