close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Sachsenring: Quartararo beffa Marquez nelle FP1, Rossi terzo





Si sono concluse con un acuto di Quartararo le prime libere della MotoGP in Germania, solamente secondo ad una manciata di centesimi Marc Marquez. Inizio positivo per Valentino Rossi che chiude terzo e, visto il distacco, primo degli altri. Ancora prestazioni positive per Iannone, ottavo, mentre non va oltre la 17/a posizione Bradl.

e-6643-2-gallery_full_top_fullscreen

Cambiano i tracciati e le necessità, ma Fabio Quartararo si conferma splendente in questa fase della stagione. Il nizzardo ha concluso davanti a tutti il primo turno di libere al Sachsenring, chiudendo il turno con un passaggio in 1’21”390 grazie ad un treno di gomme Soft nuovo. Un vero e proprio time attack quello del francese, breve ed intenso, al contrario di Marquez. Marc ad inizio sessione ha sparato sette giri filati, sul passo del 21”5 con doppia Medium, che hanno messo in imbarazzo gli altri piloti, più lenti di un secondo. In seguito ha lavorato sull’anteriore della moto, montandoci una Hard e mantenendo la Medium al posteriore di inizio turno, senza migliorare i propri riferimenti. Da segnalare che in queste FP1 Marc ha utilizzato il telaio con rinforzi al carbonio.

Valentino Rossi ha chiuso terzo, a oltre mezzo secondo con tre millesimi di vantaggio su Alex Rins. Va però segnalato che, a differenza dello spagnolo, il Dottore ha sfruttato una Medium nuova al posteriore per il run finale. Completa la Top5 Maverick Vinales (+0”861) che si tiene dietro le Desmosedici GP20 di Dovizioso e Miller. L’australiano ha sfruttato una Medium nuova come Rossi nel run finale, mentre Andrea Iannone ha messo a referto il proprio miglior tempo con un treno di pneumatici usati. Il pilota di Vasto ha chiuso ottavo, ad un decimo e mezzo da Vinales.

Completano la Top10 Nakagami e Crutchlow. Il britannico, nonostante il recente infortunio al ginocchio, è riuscito a completare 20 giri chiudendo ad un secondo da Marquez. Bisogna scorrere fino al 13° tempo per trovare Morbidelli, mentre è 15° Petrucci. Caduta alla curva otto per Bagnaia, 

fp1-mgp19-germania




Tags : GP GermaniamotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.