close
4 RuoteGTSu pista

Blancpain GT: la Lambo #563 e l’Audi #2 fanno loro le due belle gare di Misano





Due gare belle e combattute, ventisette vetture un griglia e la pista di Misano Adriatico a fare da contorno. E’ stato caratterizzato da tutto questo il weekend del Blancpain Gt sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, che ha visto trionfare l’equipaggio tutto italiano composto da Caldarelli e Mapelli sulla Huracan #563 del team FFF e dall’Audi #2 condotta dal team Wrt con Vanthoor-Weerts.

Blancpain Gt

Che sarebbe stato un fine settimana combattuto lo si era già capito dalle prove di qualificazione, con due griglie caratterizzate da diverse marchi al top e tutti i big lì davanti. Il tutto è stato confermato alla grande con una gara 1 corsa all’imbrunire e con un raro spettacolo e bagarre in pista. Tanti sono stati infatti i duelli ed i colpi di scena in tutte le fasi di corsa, a partire dal sorpasso rivelatosi poi decisivo ai fini del risultato di Caldarelli ai danni di Weerts. Il driver Lamborghini ha subito messo le cose in chiaro con il giovane belga, infilandolo dopo pochi minuti ed indirizzandosi verso la prima vittoria stagionale nella serie Sprint. Il bell’inizio dei colori italiani è stato confermato dalla bella rimonta di Raffaele Marciello che, insieme a Vincent Abril ed alla sua squadra, ha compiuto una strategia ai limiti della perfezione nella sosta obbligatoria risalendo la classifica ed issandosi al secondo posto finale. Gli ultimi giri dopo la safety car, in virtù dello stop dell’Audi #26 per la perdita della ruota, hanno reso il finale molto tirato ed intenso, con la Lambo che però è riuscita ad imporsi senza troppi patemi.

Sul podio, come sempre concreti, sono saliti anche i leader del campionato Engel-Stolz con la loro Mercedes Amg #4. Un risultato al quale avrebbero potuto puntare sia Vanthoor-Weerts che la Lambo #63 di Bortolotti-Engelhart. Il diciottenne belga ha però commesso il classico errore di gioventù, andando in testacoda ed insabbiandosi al Carro. La gara degli alfieri del team Grasser è stata invece rovinata da un contatto con l’Audi #25, che ha mandato l’olandese incolpevolmente in testacoda. Grazie ad una buona sosta, ed un secondo stint importante del driver tricolore, la #63 è riuscita a concludere al sesto posto. Buona anche la quarta piazza dell’Aston #76, davanti ai vincitori di classe Silver: stiamo parlando di Boguslavskiy-Schiller, con la Mercedes #90. In Pro-Am vittoria invece Ferrari, con la 488 #52 di Af condotta da Bertolini-Machiels, cosi’ come in Am che ha visto trionfante la #444.

Blancpain Gt

Con la sosta obbligatoria prevista in ognuna delle due gare in programma, i team e piloti conoscono a fondo quanto sia cruciale questa fase. Lo sanno bene anche Marciello ed Abril, che proprio a causa di un pit stop mal riuscito nel corso di gara2, hanno buttato alle ortiche una vittoria che sembrava salda nelle loro mani. Partiti dalla pole, gli alfieri del team Akka non hanno concretizzato quanto fatto di buono in qualifica, collezionando un altro zero pesante. Non ha invece commesso il medesimo errore della prima corsa Charles Weerts, che insieme a Vanthoor si è preso quanto non raccolto al sabato. Dopo il guaio della Mercedes #88, il duo Audi ha quindi condotto in solitaria fin sotto alla bandiera a scacchi, andando a conquistare la prima vittoria Audi della stagione. Molto concreta ancora una volta la performance del duo del team FFF, con Caldarelli a fare la differenza ancora una volta nel suo stint. L’ex formulista, complice un’ottima strategia, si è trovato terzo dopo i pit stop, e grazie ad un sorpasso deciso nei confronti dell’Audi #25 di Gachet-Haase ha concluso con un doppio podio molto utile ai fini di campionato. Sempre concreti Engel-Stolz, quarti con la Mercedes #4, mentre è stata ancora un episodio negativo a caratterizzare la gara di Bortolotti-Engelhart. Un problema nella sosta, susseguita ad un drive through per un’infrazione in regime di Fcy, ha costretto i driver Lambo al fondo dello schieramento. In Silver altra vittoria Mercedes con la #89 di Bastian-Neubauer mentre in Pro-Am è stato il turno della Lambo #519 di Hamaguchi-Keen.

Con Engel-Stolz in testa al campionato, ma con soli 6 punti nei confronti di Caldarelli-Mapelli, il Blancpain Gt Sprint da l’appuntamento per il weekend del 12-14 luglio sul tracciato di Zandvoort.





Tags : blancpain gtBlanncpainMisano
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna